Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


TORINO E NAPOLI, DUE CAPITALI INSIEME PER L'ITALIA: INCONTRO A PALAZZO CIVICO TRA I SINDACI FASSINO E DE MAGISTRIS

Cultura, servizi locali, trasformazione urbana, politiche per lo sviluppo e il lavoro: sono questi i temi su cui si fonda il rapporto di collaborazione tra Torino e Napoli, disegnato stamattina tra il Sindaco di Torino, Piero Fassino e il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

La costituzione di reti che consentano confronto, scambio e cooperazione è unanimemente considerato, anche in sede europea, uno degli strumenti principali di rinascita, sviluppo economico e sociale delle città. Tra Napoli e Torino poi esistono forti legami storici culturali ed economici e l’unità stessa del Paese, celebrata nel Centocinquantesimo, passa attraverso la storia e le radici di queste due grandi capitali.

E’ questo il punto di partenza che porterà le due città ad un reciproco scambio di esperienze e a realizzare progetti nei settori dei servizi pubblici, delle attività produttive, dei sistemi universitari, nella produzione e scambio di eventi culturali con il varo di programmi museali ed espositivi comuni, a cominciare dalla possibilità di integrare i cartelloni di due grandi Teatri lirici come il Regio di Torino e il San Carlo di Napoli.

La cooperazione fra le due città, concordi nel porre in evidenza al nuovo Governo Monti quanto per le municipalità sia essenziale rivedere le regole del patto di Stabilità e operare in modo che i vincoli non ne soffochino le possibilità di investimento, riguarderà anche le singole divisioni delle rispettive Amministrazioni e le aziende partecipate in campo energetico, e nella gestione dei rifiuti.

Per dare corso operativo a questa nuova stagione di rapporti di collaborazione tra Torino e Napoli è stata decisa la costituzione di un tavolo di concertazione.

Il Sindaco Fassino ricambierà la visita di oggi del Sindaco De Magistris andando a Napoli il prossimo 17 dicembre per assistere al concerto di Riccardo Muti al Teatro San Carlo dedicato al Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia. Il Sindaco De Magistris, la prossima primavera, parteciperà all’apertura di “Biennale Legalità”.

Torino, 2 Dicembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie