Google premia le dieci città italiane che, nell’ultimo anno, hanno fatto registrare il maggior incremento nel numero di aziende che promuovono online il proprio business
Ogni anno migliaia di professionisti, attività commerciali e PMI collaborano con Google per promuovere sul web i propri prodotti e servizi. Grazie a questo osservatorio d’eccellenza, Google ha realizzato la classifica eTowns Award 2011 che si propone di premiare le dieci città italiane che, nell’ultimo anno, hanno fatto registrare il maggior incremento nel numero di aziende che promuovono online il proprio business con AdWords, il programma di pubblicità online di Google.
Qui di seguito la classifica delle città premiate con il Google eTowns Award 2011:
Città % di crescita di clienti AdWords
(maggio 2010 – maggio 2011)
Salerno + 62.3%
Torino + 60.5%
Vicenza + 47.4%
Catania + 44.7%
Lecce + 44.6%
Bari + 43.3%
Cagliari + 42 %
Palermo + 41.1%
Perugia + 39.7%
Bolzano + 36.1%
Il 2010 - e ancor di più il 2011 - sono stati anni di forte crescita per Internet in italia e diversi paramenti lo dimostrano: il 71% della popolazione italiana - tra gli 11 e i 74 anni - ha ormai un collegamento ad Internet con una crescita degli utenti nelle fasce di età più elevate (+51% tra gli oltre 74enni, + 8% nella fascia 55-74 e +9% nella fascia 35-54) . Ogni mese oltre 27 milioni di persone navigano sul web, una crescita del 12% rispetto allo scorso anno . Il giro d’affari del commercio elettronico di prodotti in Italia sarà pari a 2,7 mld di euro a fine 2011, con un incremento previsto del 27% rispetto al 2010 . Ulteriori segnali incoraggianti provengono anche dal mondo del mobile: ormai in Italia si contano più di 20 milioni di smartphone e il 72% degli utenti di smartphone dichiara di accedere regolarmente ad Internet da mobile. L’M-commerce, con un valore stimato in circa 37 milioni di euro nel 2011, continua a crescere e il 23% dei possessori di smartphone ha dichiarato di aver già effettuato un acquisto via mobile .
Da queste considerazioni, nasce Google eTowns Award, il riconoscimento che vuole premiare non tanto i ‘capoluoghi dell’internet nazionale’, le città cioè con il maggior numero di aziende attive sul web in termini assoluti, bensì disegnare una mappa di quelle che potremmo erigere a simbolo di un cambio di passo: le città che hanno mostrato nel corso dell’anno la maggiore crescita percentuale nel numero di imprese che promuovono il proprio business online attraverso AdWords, il programma di Google che consente alle aziende di ogni dimensione di promuovere la propria attività online attraverso il motore di ricerca, pubblicando annunci sponsorizzati.
“E’ particolarmente interessante che in questa classifica compaiano diverse città del centro e del sud dell’Italia”, dichiara Stefano Maruzzi, Country Director di Google Italy. “Grazie ad Internet, infatti, aziende di ogni dimensione possono iniziare a cogliere le opportunità derivanti dall’economia digitale e portare il proprio contributo alla crescita economica del Paese”.
“Il numero considerevole di aziende torinesi che si rivolgono all’internet marketing per sviluppare il proprio mercato è un segnale che ci soddisfa e che ci spinge con più convinzione sulla strada dell’innovazione tecnologica – spiega Enzo Lavolta, assessore all’Ambiente della Città di Torino -. Abbiamo intrapreso la strada della sostenibilità ambientale con il progetto Torino Smart City, un impegno che entro il 2020 contiamo possa cambiare il nostro modo di produrre e consumare energia; anche il sistema di servizi offerti dalla città diventerà più smart, grazie a internet e alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Siamo quindi lieti di ricevere questo importante premio, che evidenzia la grande vitalità del tessuto di piccole e medie imprese del nostro territorio”.
“Il web rappresenta un’ottima vetrina anche per un settore di nicchia quale l’arredamento d’autore: ogni giorno ricevo una grande quantità di richieste, l’85% delle quali proviene da visitatori che ci hanno individuati grazie a Google AdWords. Abbiamo avviato la campagna da poco più di un anno con ottimi risultati, tanto che stiamo abbandonando gradualmente ogni altra forma di promozione”, dichiara Alberto Samorì, titolare della PMI torinese AS Ambienti.
Perché essere attivi sul web?
Il tasso di attività e di promozione online delle aziende è un indicatore particolarmente significativo della propensione all'innovazione del tessuto economico locale e del suo dinamismo nel cercare nuovi spazi di mercato, anche in fasi di rallentamento dello scenario macro-economico.
Come rivela lo studio Fattore Internet , commissionato da Google a The Boston Consulting Group, le PMI attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più e sono più produttive di quelle che su Internet non sono presenti. Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline.
L’Internet economy in Italia
Sempre secondo lo studio Fattore Internet, l’Internet economy italiana ha raggiunto nel 2010 un valore di 31,6 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano, con una crescita del 10% rispetto al 2009 . Di fatto, per ogni euro di crescita del PIL italiano da qui al 2015, in media 15 centesimi saranno legati ad Internet. Ancora più interessante il potenziale di crescita: nel 2015 l’Internet economy italiana rappresenterà tra il 3,3% e il 4,3% del PIL, equivalente a circa 59 miliardi di euro, ossia, quasi il doppio dei valori attuali. È chiaro quindi quale sia il potenziale, in termini di opportunità di business, che resta inespresso e che Internet potrebbe portare all’economia italiana se un numero maggiore di piccole imprese decidesse di abbracciare, in qualche misura, il digitale. Se invece guardiamo all’occupazione come rivela la recente ricerca commissionata a McKinsey & Company dal Digital Advisory Group negli ultimi 15 anni sono stati creati circa 700.000 nuovi posti di lavoro collegati al Web.
Informazioni su Google AdWords
AdWords è il programma di Google che consente alle aziende di ogni dimensione di promuovere la propria attività online attraverso il motore di ricerca, pubblicando annunci a pagamento (identificati dalla dicitura i “link sponsorizzati” collocati a destra o nella parte superiore della pagina dei risultati) accanto ai normali risultati della ricerca (i cosiddetti “risultati organici”). Grazie a Google AdWords oltre 1 milione di aziende in tutto il mondo promuovono online i propri prodotti e servizi.
Informazioni su Google
Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti dell’Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L'advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l'esperienza dell'utilizzo del web da parte dell'utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it.
(mm)
Torino, 29 Novembre 2011