“Pur sapendo che la globalizzazione ha mutato panorama e struttura del settore automobilistico e che la crisi ne rende più critiche le prospettive, continuiamo a credere con convinzione che il gruppo Fiat Chrysler debba avere nell’Italia uno dei suoi centri strategici e che Torino debba continuare ad avere nel gruppo un ruolo direzionale di rilievo”.
Lo ha detto il Sindaco di Torino, Piero Fassino, intervenendo a conclusione del Consiglio Comunale di Torino riunitosi oggi in seduta aperta a istituzioni e parti sociali.
“Abbiamo guardato con favore all’accordo Fiat- Chrysler – ha aggiunto Fassino- perché consapevoli che le sfide del mercato impongono dimensioni di scala e volumi di produzione ben più grandi di quelli della sola Fiat. E altrettanto consapevoli siamo che la più agguerrita competitività globale impone un adeguamento dell’organizzazione del lavoro e della produzione, anche andando oltre gli accordi contrattuali del passato. Ed è questa la ragione per cui abbiamo apprezzato la responsabilità dei lavoratori di Pomigliano, Mirafiori ed ex Bertone che hanno approvato nei referendum i nuovi accordi”.
“Ma proprio per questo- ha sottolineato il Sindaco- ci attendiamo che la Fiat dia corso con determinazione e senza dilazioni al piano di investimenti previsti dal Piano Fabbrica Italia, offrendo certezze di futuro a ogni insediamento, a partire da Mirafiori. Le intese per Termini Imprese sono una notizia positiva e ci auguriamo che domani l’incontro azienda - sindacati possa aprire una pagina nuova nelle relazioni tra le parti, superando incomprensioni e conflitti a favore di un impegno condiviso per lo sviluppo dell’azienda e la tutela del lavoro”.
“Decisivo - ha ancora detto il Sindaco di Torino – è non lasciare sole le parti che invece devono essere accompagnate con quelle scelte di politica industriale che finora sono mancate. Ci auguriamo il nuovo Governo voglia svolgere un ruolo attivo e propositivo, promuovendo tutte le azioni necessarie. Le istituzioni locali, così come hanno fatto in questi anni, sono pronte a fare la loro parte e per questo l’Amministrazione di Torino promuoverà un incontro tra le città che ospitano insediamenti Fiat, finalizzato all’individuazione di azioni positive comuni a favore dello sviluppo e del lavoro ”. (cpm)
Torino, 28 Novembre 2011