In occasione del 25 novembre – “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – la Città di Torino ha organizzato un nutrito calendario di eventi. Seminari, convegni, presentazioni di libri, proiezioni, dibattiti, spettacoli teatrali e mostre sono in programma dal 16 al 27 novembre per non dimenticare che la violenza contro l’universo femminile, crimine troppo spesso taciuto, continua a diffondersi in tutto il mondo.
Il clou delle iniziative è rappresentato dall’appuntamento di venerdì 25 novembre alle ore 10 nella Sala Bobbio dell’ex Curia Maxima, in via Corte d’Appello 16 dove, alla presenza dell’assessore alle Pari Opportunità Mariacristina Spinosa e del Project Manager Antonio Maspoli, sarà presentato il progetto ETTS (Lotta al traffico umano e turismo sessuale) cui seguirà la proiezione del film-documentario “Vi ho tanto amato” di S. Montanaro e un dibattito che vedrà la partecipazione di Vittoria Luda di Cortemiglia (UNICRI), Yasmin Abo Loha (coordinatrice Progetti ECPAT) e Stefano Castellani (Sostituto procuratore di Torino – fasce deboli).
ETTS è un progetto europeo, cui la Città di Torino ha aderito, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violazione dei diritti umani causate dal traffico di esseri umani e dal turismo sessuale attraverso alcune azioni tra cui la formazione di 50 funzionari e 350 operatori, il rafforzamento dei servizi municipali e la sensibilizzazione di 1 milione di persone attraverso la realizzazione di tre campagne ad hoc. Spagna, Italia, Romania, Brasile e Argentina sono le cinque Nazioni che hanno aderito all’iniziativa e, la prima azione compiuta dalla Città di Torino, è stata l’attività di sensibilizzazione organizzata in alcuni istituti superiori del territorio (dieci classi quarte).
“Quando si parla di violenza contro le donne – ha affermato Mariacristina Spinosa, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino – non si devono mai dimenticare le tante sfumature di questa drammatica realtà e, a tal proposito, l’incontro di oggi vuole essere un focus su uno dei tanti risvolti della violenza, quello cioè che interessa milioni di donne e bambini in vendita, esposti a un flusso di turisti che in tutto il mondo raggiunge cifre impressionanti”. (e.b.)
Torino, 24 Novembre 2011