Dalla fine di novembre al 31 marzo 2012 per combattere l’emergenza freddo verrà attrezzato un punto di accoglienza al Parco della Pellerina per persone italiane e straniere senza fissa dimora e in condizioni di fragilità sociali.
Questa è la decisione presa dalla Giunta comunale nell’odierna seduta, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Elide Tisi (delib. n. 2011/06474/019).
Il luogo verrà attrezzato con container riscaldati e dotati di brandine per l’accoglienza notturna, oltre a container per i servizi igienici. Il sito sarà attivo dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni e potrà ospitare al massimo 120 persone.
La gestione del progetto di accoglienza per l’emergenza freddo è affidata alla Divisione dei servizi sociali con le Asl – Settore Stranieri che terranno i rapporti con la Croce Rossa Italiana, Comitato provinciale di Torino e con l’Associazione P.A. Croce Giallo Azzurra (in qualità di capofila delle Associazioni “Rangers d’Italia” e Subalpina Cb-OM”) che lavoreranno operativamente nella struttura della Pellerina. Saranno garantiti i servizi di: accoglienza notturna, presidio e vigilanza notturna e diurna, distribuzione di bevande calde, interventi sanitari di primo soccorso, riordino giornaliero dell’insediamento.
Il contributo totale a carico della Città è di 78 mila euro, suddivisi in 41mila alla Croce Rossa Italiana-Comitato provinciale di Torino e in 37mila all’Associazione P.A. Croce Giallo Azzurra.
Questa attività è stata avviata già dal 2003 e nello scorso inverno (dicembre 2010 – marzo 2011) hanno usufruito della struttura 80 persone in media per notte.
mc
Torino, 22 Novembre 2011