Il Consiglio comunale ha approvato con 11 voti favorevoli zero contrari e due astensioni la variante parziale n. 258 al piano regolatore concernente la nuova zona urbana di trasformazione "ambito 8.25 bard".
Con l’approvazione, il 20 luglio 2010, del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC2), adottato dal Consiglio Provinciale era stato previsto di collocare sull'asse di corso Marche importanti infrastrutture sotterranee realizzando anche “un'adeguata viabilità di superficie collegante i tronchi nord e sud dell'attuale via Crea, con un cavalcavia sopra la linea ferroviaria storica Torino – Parigi”. Tale previsione è oggetto di un protocollo d’intesa fra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i Comuni di Torino, Venaria Reale, Grugliasco e Beinasco.
La variante parziale approvata oggi prevede la formazione di una nuova zona di trasformazione urbana ( Zut ) denominata "Ambito 8.25 Bard".
Al suo interno saranno reperite, recita la delibera, “aree da destinare in parte a servizi pubblici (verde pubblico) ed in parte a viabilità. In particolare, è prevista la realizzazione di una connessione con la via Bard che migliora l'accessibilità all'insediamento, svincolata in tale modo dalle fasi di cantiere afferenti la realizzazione del corso Marche stesso”.
Il provvedimento prevede di attuare l’intesa fra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i Comuni di Torino, Venaria Reale, Grugliasco e Beinasco nel quadro dei progetti per la trasformazione dell’asse di corso Marche.
Ufficio stampa del Consiglio comunale
(S.L.)
Torino, 21 Novembre 2011