Per la prima volta insieme, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT sono intervenute questo pomeriggio alla commissione Sanità e Servizi sociali, presieduta da Maria Lucia Centillo, alla presenza dell’assessore all’Assistenza Elide Tisi.
Per la Compagnia di San Paolo era presente il segretario generale Piero Gastaldo, per la Fondazione CRT il segretario generale Angelo Miglietta. Dopo aver ribadito la necessità di collaborazione con le istituzioni in merito agli interventi sui temi sociali, sia Gastaldo che Miglietta hanno annunciato l’impegno delle rispettive fondazioni ad aumentare lo stanziamento previsto per il 2012 per il welfare locale.
L’assessore Tisi, ribadendo l’importanza della collaborazione con le fondazioni per costruire il sistema dei servizi, ha sottolineato la necessità di produrre interventi diversificati e molteplici e di aprire un confronto in città con tutti coloro che operano su questi temi per garantire i fondamentali processi di partecipazione.
La presidente Centillo ha invece rimarcato l’importanza per Torino di avere come risorsa due fra le dieci fondazioni più grandi d’Europa e come sia determinante questo nuovo rapporto che permette alla Città di interagire e confrontarsi sui bisogni dei cittadini in un sistema di welfare inclusivo e capace di cogliere dal basso i nuovi stimoli.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 15 Novembre 2011