Domani il sindaco Piero Fassino e l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta parteciperanno ai lavori del Congresso Nazionale AICA 2011: Smart Tech & Smart Innovation per costruire il futuro dell’Italia. Il congresso dell’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico - organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Fondazione Torino Wireless, prende avvio alle 14,30 nell’Aula Magna del Politecnico, in corso Duca degli Abbruzzi 24, con la sessione di apertura alla presenza delle autorità, cui prendono parte il sindaco e l’assessore.
La giornata di apertura del congresso è all’insegna delle Smart Cities: un tema scelto in quanto la dimensione della città o comunità riassume in sé tutte le possibili declinazioni delle tecnologie “intelligenti” oggetto dell’evento.
Dopo i saluti istituzionali, si terrà la sessione Smart City – La complessità e il fascino della transizione, dove verrà presentato il progetto della Fondazione Torino Smart City. “La sfida di Torino Smart City è per la Città di Torino un progetto strategico – sostiene l’assessore Enzo Lavolta -; per questo abbiamo costituito una Fondazione per accompagnare lo sviluppo della città nei prossimi anni in direzione della sostenibilità e costruire una candidatura credibile e forte ai bandi europei, con le necessarie alleanze internazionali e l’apporto del mondo produttivo, della formazione, della ricerca. La presenza della Fondazione al congresso Aica è un segnale di interesse verso la città che va nella direzione auspicata: l’avvio di un processo virtuoso che favorisca il dialogo tra scelte strategiche, innovazione e ricerca nell’interesse dei cittadini”.
Interverrà nella sessione Mario Calderini, Fondazione Torino Smart City e Politecnico di Torino; a confrontarsi con lui anche Luca Mercalli, della Società Metereologica Italiana; Linda Pagli, dell’ Università di Pisa; Stefano de Capitani, di CSI Piemonte ed il prof. Ettore F. Bompard, Politecnico di Torino.
(mm)
Torino, 14 Novembre 2011