Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


AUTO ELETTRICHE CONTRO L’INQUINAMENTO

Impegnarsi per promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici nella nostra città. E’ quanto chiede la mozione firmata da Paola Ambrogio ed approvata questo pomeriggio in Sala Rossa.

Partendo dal presupposto che il trasporto su strada è pari al 90% di quello complessivo e che l’Italia ha ratificato nel 2002 il Protocollo di Kyoto che impegna a ridurre del 6,5% le emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990, il provvedimento propone di assumere come città, un ruolo di capofila nella ricerca della mobilità eco compatibile ed ecosostenibile.

In particolare, la mozione chiede a Sindaco e Giunta di attivarsi, sull’esempio di altre città italiane quali Roma, Milano e Pisa, presso IREN e le case costruttrici di veicoli elettrici per promuovere a Torino un progetto pilota sulla mobilità e l’infrastrutturazione elettrica (TEM, Torino electric mobility) che possa trovare copertura finanziaria all’interno di Smart Cities.

Con il progetto Smart Cities si prevede che la Comunità Europea sostenga quelle città impegnate ad incrementare l’efficienza energetica dei proprio edifici, delle reti energetiche e dei sistemi di trasporto, per raggiungere entro il 2020 l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 14 Novembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie