“Il Pakistan è un’area nevralgica e cruciale nella scacchiera internazionale per la sicurezza e la stabilità di tutto il pianeta. Un punto strategico sia per la contiguità con l’Afghanistan sia per la relazione con l’India sia per le dinamiche interne. Non a caso chi vuole destabilizzare la Regione, spesso concentra la propria azione proprio sul Pakistan”.
Lo ha ricordato il Sindaco Fassino questa mattina a Palazzo Civico, in occasione dell’incontro con Akram Masih Gill, ministro pakistano per l’armonia nazionale, in questi giorni in visita nel nostro paese.
Masih Gill, cattolico in uno stato in cui la maggioranza della popolazione è musulmana, nel governo di Islamabad si occupa di minoranze religiose ed è il successore di Shahbaz Bhatti, l’uomo politico assassinato lo scorso marzo per motivi religiosi.
Nel corso dell’incontro il ministro Masih Gill ha chiesto al Sindaco Fassino di avviare progetti di cooperazione internazionale tra le città di Lahore, la prima capitale del Pakistan, e Torino.
Il Primo Cittadino del capoluogo piemontese ha dato la piena disponibilità.(mge)
Torino, 12 Novembre 2011