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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


PIANO e-GOV: VERSO UNA CITTÀ DOVE “È SEMPRE IL TUO TURNO”

Presentato dal Sindaco, Piero Fassino e dall’Assessore ai Servizi Informativi della Città, Stefano Gallo, il piano per lo sviluppo dei servizi di e- Government.

Torino è tra le capitali delle città digitali" , spiega il sindaco Fassino: si è aggiudicata il primato italiano della migliore qualità dei servizi offerti ai cittadini su Internet. Dai certificati d’anagrafe e stato civile al cambio di indirizzo, dall’autocertificazione guidata al pagamento delle multe, fino alla visura della posizione tributaria (Ici, Tarsu, bollo auto): tutto dal proprio computer, senza code agli sportelli. E Palazzo civico vuole di più. «L’obiettivo è portare a casa della gente più servizi possibili – sottolinea il sindaco Piero Fassino – è uno dei punti su cui scommettiamo. Per questo incrementeremo l’e-government. E’ volontà dell’amministrazione rendere più facile l’accesso ai servizi essenziali , una direzione che perseguiamo anche con tutti i progetti Smart City, con l’unico obiettivo di facilitare la vita dei nostri cittadini”.
”Il prossimo 15 novembre a Parma, - conclude il Sindaco - Torino riceverà il Premio per la migliore navigabilità, efficienza e completezza dei servizi realizzati a favore dei cittadini e dei professionisti. Questo dimostra quanto la Città sia attenta alle nuove tecnologie che favoriscono la partecipazione dei cittadini e lo snellimento delle procedure”.

"E' in costante crescita l'interesse dei torinesi verso le modalità di interazione con il Comune attraverso Internet - commenta l'assessore ai Servizi Informativi Stefano Gallo - sono oltre 66mila i possessori di identità digitale ottenuta grazie alla tessera Torino Facilissima".
Il nuovo portale vocale, in funzione da oggi, permetterà di interagire con i dati dell’Amministrazione. Con il nuovo anno verranno installati i totem nei punti di maggior afflusso come le farmacie comunali, gli uffici postali, i supermercati e luoghi di grande aggregazione così si eviteranno code con snellimento di tutte le procedure”.

Tale programma prevede che tutti i servizi telematici rivolti ai cittadini, alle imprese e ai professionisti siano ulteriormente implementati sia in termini di qualità, che in quantità. Si vuole, in estrema sintesi, avviare un nuovo modo d’interagire con la Città dove lo scambio d’informazioni – da e per il cittadino - possano avvenire in tempo reale, a doppio senso e nel rispetto del principio di trasparenza dell’attività amministrativa.

L’architettura di questo piano prevede una serie di pilastri portanti che vanno dallo sviluppo maggiore del processo di dematerializzazione, alla condivisione con altri enti del proprio archivio dati; alla sperimentazione di servizi telematici innovativi.
In sostanza, uno degli obiettivi che s’intende realizzare attraverso questo progetto è quello di uno sportello cittadino aperto sempre, dove non si prende il numero, perché “è sempre il tuo turno”.

011 011 011: IL COMUNE È IN LINEA

Una città sempre aperta, on line 24 ore, deve avere un portale vocale dedicato, attraverso il quale dare informazioni specifiche. 011 011 011 è il nuovo numero che non sostituisce quello del centralino (011 442.1111), bensì si aggiunge ed apre un nuovo canale di comunicazione con la cittadinanza. Digitandolo è possibile ricevere le ultime notizie da Palazzo Civico (ad esempio i ponti chiusi causa della possibile esondazione del Po). A seguire una voce accompagnerà il cittadino verso una serie di canali tematici come ad esempio: premere “1” per la ZTL, “2” per il commercio e “3” per certificati anagrafici, ecc….; il prossimo passo di questo servizio sarà l’interazione e l’integrazione con alcune banche dati comunali, grazie alle quali sarà possibile richiedere appuntamenti, oppure sapere qual è lo status di una pratica amministrativa.
In sostanza, e per dirla con un linguaggio tecnico, questo prefisso è in realtà un “albero multifunzione” capace di dare risposte puntuali e aggiornate in modo semplice e celermente. Dunque, basterà una sola telefonata per avere informazioni univoche e coerenti.

AL SUPERMERCATO PER UN CERTIFICATO

Le postazioni, i cosiddetti TOTEM, i quali nel 2012 verranno posizionati nei luoghi di maggior afflusso di pubblico e in alcune aziende, altro non sono che una delle tante possibili applicazioni tangibili inserite nel piano di e-Gov. In specifico, attraverso questi punti sarà possibile richiedere e ottenere in pochi secondi, ad esempio, certificati anagrafici, inoltrare la pratica di cambio indirizzo, e ancora, prenotare un


appuntamento presso alcuni uffici comunali e, in generale, accedere a tutti i servizi del portale “Torino Facile”. Quindi, non si fanno code, si ottengono indicazioni puntuali, si accorcia la distanza tra amministrazione comunale e cittadino e, soprattutto, si risparmia tempo.

OPEN DATA E OPEN GOVERNMENT

Questi sono solo alcuni dei campi d’applicazione dell’“e-Gov”. In ambito 2.0 Il Comune di Torino è impegnato a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della Città, aderendo anche ad iniziative nazionali di “Open Government”. In quest’ ottica il primo di questi servizi sarà l’imminente apertura del catalogo dei dati della Città secondo la filosofia “Open Data”.(ra.g)




Torino, 11 Novembre 2011


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