Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


L’ E-GOVERNMENT TORINESE SI È PRESENTATO ALLA GAM

Si è svolto questa mattina alla GAM il convegno “Torino certifica online” organizzato dalla Città di Torino e dall’Inps riguardante i servizi e le certificazioni online disponibili per i cittadini, oltre alle strategie di snellimento delle procedure burocratiche da parte dell'amministrazione cittadina e dell'Istituto di Previdenza Sociale.
Dopo la possibilità per tutti i torinesi residenti di stampare da casa i propri certificati anagrafici, grazie a TorinoFacile, e dopo gli accordi con gli Ordini professionali degli avvocati, commercialisti e notai per snellire l’emissione delle certificazioni, Torino è effettivamente la prima grande città italiana che è riuscita a tradurre nella pratica le idee legate all’innovazione tecnologica rivolte ai cittadini.
Uno degli obiettivi dell’incontro è stata la presentazione ai cittadini e ai professionisti delle nuove possibilità offerte dalla amministrazione cittadina come, ad esempio, stampare i certificati dell’anagrafe dal proprio pc, cambiare residenza nella Città di Torino senza recarsi allo sportello e ancora, visualizzare la propria posizione previdenziale senza fare code.
Inoltre, è stato analizzato lo sviluppo dell’e-government nel XXI° secolo: da un lato la tecnologia che permette, grazie alle innovazioni della Pubblica Amministrazione, di risparmiare tempo per adempiere alle pratiche burocratiche, dall’altro, il cittadino che, a volte, ancora diffida di queste nuove potenzialità temendone imprevedibili risvolti.
”Credo sia un'ottima occasione – ha sottolineato l’assessore ai Servizi civici, Giovanni Maria Ferraris - far conoscere cosa oggi l'amministrazione comunale sta sviluppando come servizio di avanguardia sul panorama nazionale con migliaia di certificati in meno agli sportelli e con gli utenti soddisfatti oltre il 75%, abbinando nell'ambito locale un servizio molto utile che ha da poco avviato l'Inps. Il convegno ha dato anche l'opportunità per fare un bilancio di mandato sui servizi civici e informativi offerti e sulle loro prospettive di crescita, nell'ottica della semplificazione amministrativa e della continuità di percorso con le innovazioni tecnologiche e l'e-government”.

mc

Torino, 4 Febbraio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie