Nella seduta della Commissione Assistenza di oggi pomeriggio sono state ribadite le difficoltà finanziare del comparto socio sanitario cittadino. L’assessore ai Servizi sociali Elide Tisi ha confermato che, a oggi, ammonta a circa meno sette milioni di euro lo stanziamento 2012 per il mancato rifinanziamento del Fondo nazionale non autosufficienze.
L’assessore, assieme al Commissario delle Asl To1 e To2, Giacomo Manuguerra, ha spiegato di aver iniziato una riflessione sulle attività socio sanitarie cittadine, evidenziando la necessità di costituire un gruppo di lavoro ad hoc composto dai tecnici delle Asl e del Comune.
La presidente di Commissione Lucia Centillo si è detta favorevole alla costituzione del tavolo evidenziando “l’importanza di un continuo confronto tra il nascente gruppo di lavoro tecnico e il mondo delle associazioni, dei sindacati e delle cooperative di settore”.
La Commissione consiliare intende predisporre presto un atto (Ordine del Giorno o Mozione) che indichi un percorso d’indirizzo sui servizi socio sanitari cittadini: “E’ indispensabile – ha affermato – sburocratizzare e snellire il sistema, soprattutto per abbattere i tempi delle liste d’attesa. In tempi di ristrettezze di bilancio occorrerà fare di necessità virtù”.
(R.T.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 8 Novembre 2011