Sono stati firmati dal Sindaco Piero Fassino, questo pomeriggio a Palazzo civico, quattro protocolli bilaterali di amicizia, scambi e cooperazione decentrata con le Città di Rosario (Argentina), La Paz (Bolivia), Varzea Paulista e Santos (Brasile), all’interno del progetto “Mirando al Mundo” finalizzato al mondo giovanile.
La sigla, che ha visto protagonisti i sindaci delle città sudamericane, di questi accordi si è svolta margine della prima giornata di lavori di “Mirando al Mundo”.
Queste intese garantiscono l’impegno e la volontà da parte dell’Amministrazione e dei partner coinvolti riguardo alla continuazione delle relazioni e della progettazione comune nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata. La collaborazione sulle politiche per i giovani diventa occasione per condividere percorsi comuni su politiche locali fatte con uno sguardo giovane, innovativo e propulsivo dello sviluppo locale. La firma dei Protocolli fa parte di una tre giorni di lavori e di incontri sulla Cooperazione in Argentina, Bolivia e Brasile che continuerà mercoledì 9 al pomeriggio alle OGR con “Un pomeriggio in America Latina, con Videoproiezioni, spettacoli, talk-show per evidenziare i rapporti storici e l’amicizia tra Italia, Brasile, Argentina, Bolivia e terminerà giovedì 10 per tutta la giornata a Palazzo civico con riflessioni sulle politiche di cooperazione decentrata e la progettazione europea.
Il programma triennale “Mirando al Mundo” è gestito dal Settore della Cooperazione internazionale della Città di Torino e ha come obiettivo la realizzazione nei sei centri latinoamericani di Osservatori del mondo giovanile, adattando a quelle realtà l’esperienza torinese che in vent’anni di attività ha permesso di monitorare l’evoluzione dei fenomeni sociali e culturali per i giovani.
Avviato nel 2009 con un finanziamento dell’Unione Europea, “Mirando al Mundo” coinvolge anche le città brasiliane di Salvador e Porto Velho.
mc
Torino, 8 Novembre 2011