La commissione comunale per la toponomastica, presieduta da Giovanni Maria Ferraris
ha deciso di intitolare l’attuale via Gaetano Scirea a Ludovico Geymonat, filosofo e matematico torinese, a lungo docente del Politecnico, nato nel 1908 e morto a Rho nel 1991.
Ancora nella circoscrizione Mirafiori sud, l’area antistante l’ex scuola Capuana diventerà una piazza intitolata ai Santi Apostoli, come richiesto da una petizione di numerosi cittadini.
L’attuale corso Grande Torino, accanto al nuovo stadio della Juventus, sarà intitolato a Gaetano Scirea, mentre l’ampio sedime davanti alla Torre Maratona dello stadio Olimpico assumerà il nome di piazza Grande Torino.
Ad Erminio Macario sarà intitolata una piazzetta antistante l’ingresso del Teatro Ragazzi e giovani, in Piazza d’Armi. E’ rimandata le decisione sull’intitolazione all’attore dello stabile che ospita il teatro.
Infine la commissione ha inserito in lista d’attesa l’intitolazione di un sedime, ancora da individuare, a Don Francesco Paleari, sacerdote cottolenghino morto a Torino nel 1939, beatificato il 17 settembre del 2011.
Ufficio stampa del Consiglio comunale
(S.L.)
Torino, 8 Novembre 2011