Il centro di Torino è un elemento di rilevanza economica e turistica.
La mozione, firmata dalla consigliera Paola Ambrogio (Pdl) ed emendata con la consigliera Domenica Genisio (Pd), va proprio in questa direzione.
E’ stata approvata, dal Consiglio comunale, con 30 voti favorevoli su 33 consiglieri presenti (2 astenuti e 1 contrario).
Il commercio tradizionale, con le attività storiche che si sviluppano nel centro cittadino, continua a peggiorare a causa della forte crisi dei consumi, anche se in passato l’Amministrazione comunale è intervenuta con una riqualificazione urbanistica.
E’ importante proteggere le fonti di reddito e di lavoro, nel rispetto delle tradizioni e delle eccellenze locali e nazionali, afferma il documento.
La mozione, impegna la Giunta, a salvaguardare il rinnovo per le locazioni in centro, di esercizi di proprietà del Comune; a costituire un fondo con le associazioni, la Camera di commercio la Regione, per sostenere le piccole realtà commerciali torinesi.
Si chiede, infine, di istituire un tavolo di concertazione tra Comune, associazioni di categoria per coordinare un Piano strategico comunale, per la crescita e la rivalutazione del centro cittadino.
(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 7 Novembre 2011