In tarda serata il sindaco, Piero Fassino, si è recato in Lungo Po Diaz, sopra i Murazzi del Po, per verificare di persona il livello del fiume e interloquire con i cittadini preoccupati per l’ondata di piena annunciata in tarda serata. Il transito ai Murazzi per pedoni e auto era stato vietato fin da ieri da un’ordinanza firmata dal primo cittadino. Stessa cosa per i Cimiteri, chiusi per sicurezza per tutto il giorno.
“La situazione è costantemente controllata – ha precisato il sindaco- e le misure adottate rispondono a un necessario principio di cautela. È tuttavia auspicabile che ogni cittadino, in questi giorni, si sposti soltanto per ragioni di urgente e stringente necessità”.
Ztl sospesa
La Ztl resterà sospesa nella giornata di domani nonostante la revoca dello sciopero dei mezzi pubblici da parte delle organizzazioni sindacali.
Scuole chiuse
In considerazione delle previsioni di piogge diffuse e persistenti il sindaco, d’intesa con prefetto, presidente della Regione e presidente della Provincia, ha emesso questa sera un’ordinanza che prevede per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città di Torino. Anche Università e Politecnico hanno deciso di sospendere per un giorno l’attività didattica.
Ponti chiusi
Chiusi i ponti di piazza Fontanesi – in lungo Dora Voghera è vietato il transito – e il ponte Bologna, che collega via Bologna a corso XI Febbraio. Anche il ponte Carpanini non è utilizzabile in quanto è stato sollevato per agevolare il deflusso del fiume.
Trasporti pubblici
I trasporti pubblici cittadini funzioneranno regolarmente anche domani. “Ringrazio – ha detto Fassino – le organizzazioni sindacali autonome del trasporto pubblico che hanno sospeso lo sciopero dichiarato per la giornata di lunedì. È un atto di sensibilità civica che i cittadini apprezzeranno sicuramente”.
Le pattuglie della Polizia Municipale Torino e la Protezione Civile stanno seguendo con attenzione l'evolversi delle piogge. Personale in reperibilità è stato attivato per monitorare e intervenire in caso di necessità. (mm)
Torino, 6 Novembre 2011