“La notte è passata tranquilla e grazie alla tempestività degli interventi e alla professionalità delle strutture impegnate, non si registrano per ora criticità significative. Continuiamo a monitorare ora per ora la situazione e in vista di un aumento delle precipitazioni delle prossime ore tutte le misure di allerta e prevenzione sono state ulteriormente accresciute” .
Lo ha dichiarato il Sindaco Piero Fassino che questa mattina ha partecipato al Coordinamento di emergenza in Prefettura e, successivamente, ha presieduto una riunione cittadina con Protezione Civile, Vigili Urbani e Vigili del Fuoco.
Oltre alla chiusura delle scuole, per la giornata di domani, è stata predisposta anche la chiusura dei Centri Diurni comunali per minori e per persone disabili. Anche Politecnico e Università hanno sospeso lezioni e attività didattiche.
“Per facilitare l’azione di protezione è decisivo – ha aggiunto Fassino - che anche i cittadini collaborino: non ci si sposti se non per motivi effettivamente urgenti, non si passeggi o sosti in prossimità dei corsi d’acqua, non si lascino auto o veicoli parcheggiati in zone a rischio”.
Per ogni evenienza e informazione i cittadini posso rivolgersi al numero verde della Centrale della Protezione Civile torinese 800444004 e al numero della Centrale Operativa della Polizia Municipale di Torino 011/4606060. (mge)
Torino, 6 Novembre 2011