“Alla sua musica è associato il messaggio di pace e fratellanza che ha saputo conquistare la passione e il cuore di persone di ogni cultura, colore e convinzione, riuscendo a superare confini fisici e steccati ideologici”.
Parole contenute in una lettera scritta dal Sindaco Piero Fassino al Maestro Riccardo Muti, al quale questa mattina, proprio nella città della Mole, è stata conferita dall’Università degli Studi di Torino la laurea honoris causa in Storia e critica delle culture musicali e gli è stato consegnato il premio Arca d’Oro 2011.
Non potendo essere presente alla cerimonia, il Sindaco Fassino ha voluto comunque far giungere al Maestro Muti parole di affetto e ammirazione, anche a nome di tutti i torinesi.
“Il messaggio di pace che la sua musica ha saputo e sa trasmettere nel mondo, la forza creativa e trascinante dell’arte cui ha dedicato la vita – si legge ancora nella lettera - sono stati per milioni di persone lo spunto e il modo per riuscire a guardare oltre e fuori da sé, scoprendo il valore assoluto dell’emozione e della bellezza”.
Le congratulazioni per il riconoscimento dell’ateneo torinese, unite all’auspicio di poter aver presto occasione di ascoltare la sua musica, sono state espresse dal Sindaco Fassino al Maestro Riccardo Muti anche nel corso di una breve conversazione telefonica, avvenuta al termine della cerimonia che si è svolta nell’Aula magna del Rettorato. (mge)
Torino, 4 Novembre 2011