“Mangiare e bere bene, alimentarsi in modo sano, non è solo un’aspirazione ma un diritto di ogni persona. Ed è compito delle Istituzioni perseguire politiche che sostengano e promuovano benessere alimentare per tutti”.
Lo ha detto il Sindaco di Torino Piero Fassino, in ooccasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, aprendo i lavori per la presentazione del progetto europeo "4CITIES4DEV", un’iniziativa che vede Torino capofila insieme a Slow Food ed altre tre città europee: Bilbao (Spagna), Riga (Lettonia), Tours (Francia) e cofinanziata dall’Unione Europea e che ha come fine quello di promuovere la sana alimentazione e di incentivare le pratiche di riduzione dello spreco di cibo.
“Il mondo di oggi – aggiunge il Sindaco –conosce le frontiere più avanzate della tecnologia, del sapere e della conoscenza, ma spesso non è in grado di garantire il cibo quotidiano a tutti gli abitanti del pianeta. Siamo diventati 7 miliardi sulla Terra ed è prioritario che anche il miliardo e mezzo che soffre fame e malnutrizione possa finalmente avere cibo e acqua con dignità.
“Anche nelle società ricche e opulente – ha aggiunto Fassino- il tema dell’alimentazione è oggi cruciale: eventi come la mucca pazza o il pesce al mercurio hanno accresciuto nei cittadini la consapevolezza che alimentarsi in modo sano è un diritto che deve essere riconosciuto e tutelato. A Carlin Petrini riconosciamo il merito di aver reso chiaro questo concetto. Torino, la città del Salone del Gusto, di Terra Madre, da anni realizza politiche per la riduzione degli sprechi alimentari e si sente impegnata a promuovere un’alimentazione sana e pulita per tutti e, peraltro, l’Expo 2015- dedicato al cibo- sarà l’occasione anche a Torino per un’ampia pagine di iniziative dedicate all’alimentazione ”
Concludendo l’intervento, il Sindaco ha poi ricordato che l’Expo 2015 sarà l’occasione per proporre anche il tema dell’alimentazione.(p.v.)
Torino, 3 Novembre 2011