Audizione delle associazioni legate al mondo della bici, questa mattina, in commissione Ambiente.
Tema dell’incontro: proposte e criticità da sottoporre agli assessori competenti, Enzo Lavolta (Politiche per l’ambiente) e Claudio Lubatti (Piano dei trasporti), in funzione della prossima realizzazione da parte della Città, del Biciplan, previsto dal PUMS, il Piano urbano per la mobilità sostenibile.
Durante l’audizione i rappresentanti delle associazioni che utilizzano la bici quale mezzo di trasporto per muoversi a Torino hanno evidenziato in modo particolare la necessità di un diverso approccio dell’Amministrazione verso il mondo del
pedale.
Secondo le associazioni, manca una visione globale del problema: visto che ancora e troppo spesso l’uso della bici viene pensato come un esercizio ludico, le piste ciclabili e chi le utilizza non sono considerati, come invece dovrebbero, parte integrante del sistema trasportistico della città.
Anche il presidente della commissione ambiente, Marco Grimaldi, ha rimarcato questa necessità: “
Bisogna che il Biciplan sia un piano della ciclabilità e non delle piste ciclabili. Serve dare dignità alla bici come mezzo di trasporto e per fare questo serve un salto di qualità nell’approccio culturale del problema dei trasporti cittadini nel suo insieme. Prima di proporre, ad esempio, nuove piste ciclabili, è necessario valutare i limiti di quelle esistenti per cambiare il modello di riferimento”.
Nel corso della seduta, l’assessore Lavolta ha annunciato che l’11 novembre prossimo è convocato la prima riunione del tavolo tecnico, a cui sono invitate tutte le associazioni di riferimento, per cominciare il dibattito che dovrà portare a stilare il Biciplan.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 26 Ottobre 2011