Se ne cercano a migliaia, come nel 2010 e se possibile anche di più. La Fondazione Ospedale Regina Margherita (FORMA), nel corso di un incontro con la commissione Sanità del Consiglio comunale, ha rilanciato l’appello per il raduno dei Babbi Natale. Un’iniziativa benefica, che anche quest’anno vuole raccogliere sotto le finestre del Regina Margherita migliaia di uomini e donne, tutti con vestito rosso d’ordinanza, barbe bianche posticce e sorrisi autentici per i piccoli ricoverati. Con una piccola donazione, cinque euro, si potrà ricevere un costume completo in stile Santa Claus per partecipare al grande raduno (più di duemila partecipanti l’anno scorso, ma i costumi venduti sono stati più del doppio) del 4 dicembre prossimo.
Una festa in rosso, stemperato dal bianco delle barbe, per la sorpresa e la gioia dei bimbi e delle bimbe ricoverati. E per raccogliere fondi: quest’anno, hanno spiegato il cardiochirurgo Pietro Abbruzzese e la presidente di FORMA, Anna Rosa Berti, l’obiettivo è il finanziamento di un progetto di pet therapy ( “Angeli custodi a quattro zampe”) nei reparti dell’ospedale di piazza Polonia 94. La Fondazione FORMA, è stato illustrato nel corso dell’incontro con i consiglieri comunali, lavora da anni per migliorare l’ospedalizzazione dei bambini, sia favorendo l’acquisto di nuove attrezzature medico-scientifiche sia promuovendo quella che, con un voluto neologismo, viene chiamata la “bambinizzazione” del la struttura sanitaria. Obiettivo, quest’ultimo, perseguito anche con iniziative quali la realizzazione di ambienti più colorati e accoglienti, in sintonia con l’immaginario infantile, che possano contribuire al benessere psicofisico dei piccoli pazienti. Ci sono poi le iniziative di “medicina umanitaria” come il sostegno economico (viaggio, ospitalità agli accompagnatori) per bambini italiani e stranieri che devono ricorrere alle cure del Regina Margherita. Maggiori informazioni sul raduno dei Babbi Natale e in generale sulle attività della Fondazione FORMA, che ha sede presso lo stesso Regina Margherita sono disponibili sul sito www.fondazioneforma.it o al numero telefonico 011.313.5025.
Al termine dell’incontro, la presidente Lucia Centillo e gli altri consiglieri intervenuti hanno espresso apprezzamento e incoraggiamento per le attività della Fondazione.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 25 Ottobre 2011