Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


CONSIDERAZIONI DELL’ASSESSORE LUBATTI SUL PARCHEGGIO DI PIAZZA GRAN MADRE DI DIO

Il riferimento alla petizione presentata al Consiglio Comunale contro la costruzione del parcheggio sotterraneo in piazza Gran Madre, illustrata stamani a Palazzo Civico nell’ambito di “Diritto di Tribuna”, sono opportuni alcuni chiarimenti e precisazioni.

L’intervento previsto (non realizzabile in aree limitrofe per difficoltà e vincoli normativi) risponde ad esigenze effettive, poiché in particolar modo nel fine settimana la carenza di parcheggi nella zona è un problema tangibile e la nuova autorimessa, capace di 190 posti dei quali 90 destinati alla vendita ai privati, offre comunque 50 posti auto in più di quelli attualmente disponibili in superficie: la sua realizzazione offre inoltre l’opportunità, pur in presenza dei noti problemi di bilancio, di riqualificare la piazza con una sistemazione superficiale adeguata.

Sull’organizzazione della nuova viabilità o sull’ampiezza dei marciapiedi, trattandosi ancora di una fase preliminare, sono possibili ulteriori verifiche tecniche: comunque nella sezione viabile di via Villa della Regina devono essere mantenute due corsie, ed un successivo intervento di armonizzazione sui semafori può contribuire a snellire le code nelle ore di punta.

La gestione di eventuali reperti archeologici (probabili resti di abitazioni preesistenti alla costruzione della chiesa) e la definizione dei materiali da utilizzare per la piazza sono stati concordati con la Soprintendenza: naturalmente sulle soluzioni da adottare e sull’estetica della piazza a fine lavori esiste sempre la possibilità di un confronto. (e.v.)

Torino, 25 Ottobre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie