Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


IL VOLUME "PER TORINO DA NIZZA E SAVOIA" PRESENTATO DOMANI A PALAZZO CIVICO

Mercoledì 26 ottobre alle ore 11, nella Sala Rossa di Palazzo Civico, sarà presentato il volume Per Torino da Nizza e Savoia. Le opzioni del 1860 per la cittadinanza torinese da un Fondo dell'Archivio storico della Città di Torino.
Il libro, frutto della collaborazione tra il Comune e il Centro Studi Piemontesi, rievoca particolareggiatamente una pagina poco conosciuta della storia risorgimentale. Una pagina scritta dai cittadini della Savoia e della Contea di Nizza che scelsero di mantenere la cittadinanza del Regno di Sardegna quando le due province, sabaude da secoli, vennero cedute alla Francia in cambio del suo sostegno al processo di unificazione della Penisola. Una cessione che peraltro non aveva provocato una significativa opposizione nelle due province, nelle quali un plebiscito sull’annessione alla Francia vide poche centinaia di voti contrari. A scegliere la cittadinanza sabauda, che di lì a poco sarebbe divenuta italiana, furono tuttavia quasi 1500 capifamiglia, di tutti i ceti sociali.
Alla presentazione del volume, oltre all’autore Fulvio Peirone, parteciperanno tra gli altri il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris e il presidente del Centro Studi Piemontesi, Giuseppe Pichetto, con gli autori dei numerosi saggi che corredano la ricerca.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 25 Ottobre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie