Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


IL TRUCK ITINERANTE DEL VOLONTARIATO È A TORINO PER INCONTRARE I GIOVANI

Il truck del volontariato a Torino, in piazza Castello

Il 20 ottobre il tir itinerante del volontariato è arrivato in piazza Castello, per la quattordicesima tappa del tour nazionale “Gioventù in movimento - Truck del volontariato: volontari che cambiano il mondo”.

L’evento, presentato stamattina in piazza Castello (e che durerà fino alle ore 19.00) davanti a giovani volontari e studenti, è promosso da Unione Europea, Agenzia nazionale per i Giovani e Ministro della Gioventù, con il patrocinio del Comune di Torino, in occasione dell’Anno europeo del volontariato.

L’obiettivo del truck itinerante è promuovere sul territorio nazionale il volontariato in ogni sua forma, coinvolgendo i giovani e le associazioni di tutte le Regioni italiane. All’interno del mezzo e nel gazebo esterno, i volontari possono raccontare le proprie esperienze, confrontarsi con i cittadini e informarli sulle attività associative.

Nella tappa torinese sono state coinvolte decine di associazioni, piemontesi e nazionali, per condividere in piazza le loro esperienze e le loro attività e fare rete con gli altri operatori giovanili: Croce Rossa Italiana, Vssp, Consulta Giovani, Forum Giovani, Banco Alimentare, Primo Nebiolo, Anpas, Legambiente, ecc.

Silvio Magliano, vicepresidente del Consiglio comunale, intervenuto in rappresentanza del Comune di Torino, ha accolto i volontari in piazza. “È un’ottima iniziativa – ha dichiarato Magliano – per avvicinare i giovani alle realtà del volontariato che esistono sul territorio e fare loro scoprire i valori della solidarietà e della carità. Elementi di cui oggi, a Torino e nel nostro Paese, vi è estremo bisogno”.

Magliano ha quindi letto il messaggio del sindaco Piero Fassino, che ha ringraziato i promotori per aver scelto Torino come tappa per il Truck itinerante del volontariato e ha espresso la sua vicinanza e sostegno all’iniziativa. “Credo fortemente al volontariato – ha dichiarato Fassino – come una delle più grandi energie delle quali una comunità possa disporre e come una risorsa preziosissima alla quale ormai è impossibile rinunciare. E quando penso a Torino come una capitale, la vedo anche come capitale della fraternità”.

Mariagiuseppina Puglisi, assessore alle Politiche attive di cittadinanza della Provincia di Torino, si è complimentata per l’iniziativa, che è avvenuta davanti a Palazzo Madama, prima sede del Parlamento. “Un luogo simbolico – ha dichiarato l’assessore – che ci ricorda che l’Italia deve essere una, con valori di amicizia, solidarietà e pace condivisi da tutti, così come avviene nel mondo del volontariato”.

Per la Regione Piemonte, è intervenuta Diletta Gallone, vicepresidente della Consulta regionale dei Giovani, che ha sottolineato l’importanza di avvicinare anche i più giovani al volontariato. La metà delle associazioni della Consulta regionale – ha spiegato la vicepresidente – si occupa di volontariato e vengono coinvolti ragazzi dai 15 ai 30 anni sulle tematiche più varie (a breve partirà una campagna sulla sicurezza stradale).

Francesco Fera, rappresentante del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e dell’Agenzia nazionale per i Giovani, ha ringraziato la Città di Torino per aver messo a disposizione una piazza così bella e ha ricordato le prossime tappe del tir itinerante del volontariato: Brescia (22 ottobre), Ferrara ( 24 ottobre), Vicenza (26 ottobre), Bolzano (28 ottobre), Pordenone (30 ottobre).

Il tour, partito a Catania il 24 settembre, dopo aver attraversato tutta l’Italia e fatto tappa in 20 città, si concluderà a Roma a fine novembre.

È possibile seguire il viaggio del truck su Facebook, su Twitter e sulle pagine web dell’Agenzia nazionale per i Giovani (www.agenziagiovani.it).

Il truck, lungo 17 metri, largo 5 (aperto) e alto 4, è composto da un palco lungo metri 9 x 2,5 e da un’area attrezzata, dotata di impianto elettrico, audio, luce e video. Ci sono anche un maxi schermo a led, esterno al mezzo, e un sistema di diffusione di immagini in diretta e registrate, un box interattivo per riprese televisive e interviste e un gazebo esterno di metri 4 x 4.

Nella foto: Il truck del volontariato in piazza Castello. Al centro del palco sul tir, il vicepresidente del Consiglio comunale Silvio Magliano.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 20 Ottobre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie