Via libera questa mattina dalla prima Commissione consiliare (Bilancio, Patrimonio, Personale, Servizi demografici e Polizia municipale) alla delibera con cui Palazzo civico mette all'asta immobili per 24 milioni e mezzo di euro.
Il provvedimento - presentato dall'assessore al Bilancio e al Patrimonio, Gianguido Passoni - approderà lunedì prossimo in Sala Rossa per la definitiva approvazione.
I beni messi in vendita sono in tutto diciotto e si tratta di terreni, locali commerciali, alloggi e altri fabbricati. Tra gli immobili comunali oggetto d'asta figurano infatti i locali al piano terreno di corso Casale 85 (430 metri quadrati circa, di cui 232 per negozi e 198 per laboratori, al prezzo di base d'asta di 635mila euro), una soffitta in via della Misericordia 1 (due locali per complessivi 29 metri quadrati, base d’asta 40mila euro), la palazzina in stile Liberty di tre piani, con cortile, giardino e box auto, di via Principi d'Acaja 12 angolo corso Francia (base d'asta a due milioni e 800mila euro), un alloggio di circa 110 metri quadrati al piano terreno di via Susa 30 (base d’asta 214mila euro), un'area di 31mila metri quadrati tra strada delle Cacce e parco Colonnetti (base d'asta 9 milioni e 800 mila euro), l'ex sede del Comando Vigili del Fuoco di corso Regina Margherita 126/128 (base d'asta 6 milioni e 900mila euro) e, a Moncalieri, in strada Colle della Maddalena 170, un fabbricato di 500 metri quadrati, con due terrazzi che ne misurano circa 800 e un’area parcheggio (base d'asta due milioni e 200mila euro).
Lunedì prossimo, come detto, è atteso il sì definitivo del Consiglio comunale. Dopodiché gli uffici del Patrimonio provvederanno in tempi brevi a bandire l’asta pubblica, “in modo da poter concludere le operazioni di vendita – come ha spiegato l’assessore Passoni in sede di commissione - entro la fine dell’anno”. (mge)
Torino, 19 Ottobre 2011