Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


IL SINDACO PIERO FASSINO HA VISITATO QUESTA MATTINA LA CASA CIRCONDARIALE LORUSSO E CUTUGNO

“Un incontro positivo, centrato sull’attivazione di programmi per cui la detenzione non sia soltanto tempo di vita perduto ma costituisca un’opportunità di recupero: attività come quelle che già esistono- produzione di falegnameria, pasticceria, pelletteria - e altre che potranno essere create ad hoc. Si è deciso di costituire un gruppo di lavoro interdisciplinare che comprenda diversi Assessorati, il Garante per la tutela dei diritti dei detenuti, e la direzione della Casa Circondariale. Cominceremo a lavorare immediatamente”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Torino, Piero Fassino, al termine dell’incontro svoltosi alle Vallette questa mattina presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, a cui hanno partecipato anche Maria Pia Brunato, Garante per la tutela dei diritti dei detenuti e Giovanni Maria Ferraris, Presidente del Consiglio comunale.

Importante sarà l'impegno assunto della volontà di trovare soluzione a diverse criticità rese note, tra cui l'utilizzo della camere di sicurezza per i detenuti in attesa di convalida per la carcerazione, locali allo stato attuale non fruiti sebbene pronti ormai da anni.

“Oggi – ha detto il Presidente Ferraris - si è avviato un dialogo propositivo tra il Direttore del carcere e la nuova amministrazione per definire un programma di interventi di cui la Città intende occuparsi attraverso una "delibera quadro", redatta nell'ottica della reciproca collaborazione, che sappia cogliere le sollecitazioni pervenute dalla politica cittadina e che sarà portata all’attenzione del Consiglio comunale”.

(cpm)

Torino, 14 Ottobre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie