“Il Comune di Torino – ha dichiarato l’assessore alla cultura Maurizio Braccialarghe – conferma il sostegno economico per il “Treno della memoriale” (attività educativa gestita dell’associazione Terra del Fuoco) anche per l’anno in corso”.
Al Comune dovrebbero aggiungersi le Circoscrizioni e la Provincia. La Regione non ha ancora assunto decisioni sui fondi da erogare.
Nella riunione della Commissione cultura, presieduta da Luca Cassiani, si è discusso dell’importanza di queste iniziative, fondamentali per mantenere viva la memoria nei giovani.
Lo scorso anno, sono stati 1400 gli studenti (appartenenti a 87 scuole distribuite nel territorio regionale) coinvolti nei viaggi di visita ai lager, segni dello sterminio nazista contro ogni forma di opposizione,
Il “Treno della Memoria – ha detto un esponente dell’associazione – è nato 7 anni fa, hanno partecipato giovani di 10 regioni diverse d’Italia. Ringrazio il Comune per la conferma del contributo, anche se in un momento di crisi economica come l’attuale”.
“Il Comune dovrà deliberare il sostegno. Se il progetto – ha concluso Braccialarghe – sarà in grado di trovare luce garantiamo il contributo insieme a Circoscrizione, Provincia e Regione”.
Hanno partecipato alla discussione i consiglieri: Grimaldi, Marrone e Levi-Montalcini.
(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 14 Ottobre 2011