La Giunta Comunale ha affidato stamani a GTT la gestione del nuovo parcheggio sotterraneo “Venchi Unica”, 450 posti auto a rotazione ricavati nel sottosuolo tra corso Francia e via Mila nell’area un tempo occupata dall’azienda dolciaria. La nuova autorimessa, la cui costruzione è stata completata lo scorso dicembre, è ancora priva dell’impianto di automazione che GTT provvederà ad installare a proprie spese, come da contratto di servizio: dopo l’apertura provvisoria in occasione delle feste natalizie il parcheggio sarà definitivamente messo a disposizione degli automobilisti a marzo, a lavori conclusi.
La Giunta ha contestualmente definito anche le tariffe per la sosta, che trattandosi di un parcheggio dedicato all’interscambio con la linea 1 di metropolitana saranno promozionali per tutto il 2011: la tariffa diurna feriale (dalle 7 alle 20) sarà di 0,60 euro l’ora, mentre dalle 20 alle 7 e nei giorni festivi sostare costerà 30 centesimi l’ora. L’abbonamento mensile diurno, valido dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20, costerà 20 euro per gli abbonati alla metro e 30 per i non abbonati, il costo del mensile notturno (dalle 18 alle 8 dal lunedì al venerdì e dalle 0 alle 24 il sabato e nei festivi) è fissato in 30 euro ed il mensile 24 ore ne costerà 50.
Con la stessa deliberazione è stata istituita una tariffa speciale di sosta per il parcheggio di interscambio “Caio Mario” di 1 euro per l’intera giornata (dalle 0 alle 24) come già per il parcheggio “Stura”, e si è definito l’abbonamento mensile 24 ore per la sola sosta a 15 euro per ambedue.
Confermato a Stura e Caio Mario e Sofia anche per il 2011 il park&ride, il cui biglietto giornaliero a 2 euro varrà per l’utilizzo dei mezzi pubblici: per la sosta nei parcheggi si dovrà aggiungere 1 euro al giorno. (e.v.)
Torino, 1 Febbraio 2011