Il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio la delibera che prevede la realizzazione, a seguito di bando pubblico, di un parcheggio interrato ad uso privato in piazza Carlo Emanuele II (“piazza Carlina”), con concessione del diritto di superficie per 90 anni.
Il parcheggio sorgerà in corrispondenza del settore ovest della piazza. Secondo l’analisi di fattibilità la struttura, immaginata a forma di trapezio per assecondare la conformazione dell’area, dovrebbe avere almeno due piani interrati organizzati a box, per una capienza minima di centocinquanta vetture.
L’area destinata alla costruzione del parcheggio sarà interessata anche da un intervento di riqualificazione in superficie. Nel dettaglio, le due banchine pedonali triangolari presenti su quel lato della piazza saranno ripavimentate in pietra e ridisegnate per meglio accogliere gli attraversamenti pedonali. Il bagno pubblico presente sulla banchina di nord-ovest sarà demolito. Non è messa in discussione, invece, la presenza dell’edicola di giornali attualmente collocata in quello stesso spazio.
Secondo quanto stabilito dalla delibera, l’impatto superficiale del nuovo parcheggio sarà ridotto al minimo. Saranno realizzate due rampe scoperte per l’ingresso e l’uscita dei veicoli, una rampa di scale per l’uscita pedonale, un ascensore e quattro griglie di aerazione.
Il provvedimento è stato approvato con 29 voti favorevoli, 2 contrari e 4 astenuti.
(VF) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 10 Ottobre 2011