Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


UN NUOVO BUS TURISTICO, INCONTRI IN TUTTA EUROPA E STRATEGIE CONGIUNTE PER PROMUOVERE ITALIA 150

Il bus turistico City Sightseeing raddoppia. A Torino, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, verrà istituita una seconda linea del bus a due piani gestito dal GTT.

Già testato durante il periodo dell’ultima ostensione della Sacra Sindone, il secondo bus è ora stato acquistato ed entrerà in servizio a marzo. Il percorso, con partenza da piazza Castello (come la linea 1), toccherà le OGR e la Torino Olimpica, per poi concludersi al rinnovato Museo dell’Automobile.

Ad annunciare la novità è stato il presidente dell’Agenzia Turismo Torino e Provincia, Livio Besso Cordero, nella riunione di oggi della Commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani.

Besso Cordero ha quindi spiegato che sono state messe in campo molte iniziative per attrarre turisti a Torino nel 2011 e negli anni a seguire. “Abbiamo prodotto la Torino+Piemonte card – ha detto il presidente dell’Agenzia – con il nuovo brand tricolore, che offre ingresso gratuito alla mostra alle OGR e tanti altri vantaggi, tra cui l’ingresso ridotto alle esposizioni alla Reggia di Venaria”.

Per promuovere il turismo a Torino, a febbraio e marzo, sono inoltre previsti incontri dell’Agenzia in città europee raggiunte da voli aerei diretti per Torino (Istanbul, Madrid, Parigi, Francoforte, Amsterdam), nelle Regioni italiane (in particolare presso i Cral - Circolo ricreativi aziendali - di Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Lombardia) e in molte scuole del Nord Italia (per incrementare il turismo scolastico, in particolare escursioni giornaliere).

Inoltre, in occasione della partita di calcio di giovedì prossimo 3 febbraio tra Bari e Inter, allo stadio San Nicola verranno trasmessi messaggi pubblicitari di Italia 150 sui maxischermi e sui banner a bordo campo (40.000 spettatori previsti).

Conitnua anche l’operazione di co-marketing di Agenzia Turismo, Regione Piemonte e Comitato 150 con le compagnie aeree. Ci saranno offerte promozionali (voli e pasti a prezzo speciale al ristorante delle OGR) sul sito web di Alitalia (4 milioni di visitatori)e verrà stampata la pubblicità di Italia 150 sui biglietti dei viaggiatori nazionali Alitalia. Ryanair, invece, ospita già in questi giorni due pagine sulle celebrazioni torinesi sulla propria rivista di bordo (5 milioni di lettori).

Nella seduta della Commissione Cultura è intervenuto anche il presidente di Sagat, Maurizio Montagnese, che ha illustrato i positivi risultati raggiunti dall’aeroporto di Torino Caselle: 3.560.000 passeggeri nel 2010 (record assoluto; il bacino potenziale – secondo Montagnese – potrebbe essere di 4,5-5 milioni di passeggeri).

E’ salita al 30% (1 milione di passeggeri nel 2010) la quota complessiva di voli low cost, mentre continuano le trattative per installare una base Ryanair a Torino.

Per quanto riguarda i voli charter, si sono registrati 100.000 passeggeri nel 2010. Solo dalla Russia sono arrivati 2.000 passeggeri, grazie all’accordo con il più grande tour operator russo (Danko). Per la stagione sciistica invernale (da dicembre 2010 a febbraio 2011) sono previsti 14.000 passeggeri.

Risultati positivi, apprezzati dalla Commissione Cultura e dall’assessore al Turismo, Alessandro Altamura, che ha annunciato che, allo scorso Capodanno, Torino è stata la seconda città italiana scelta dai turisti (con il 90% di camere d’albergo occupate), dopo Roma.

Complessivamente, nel 2010 – ha dichiarato Altamura – ci sono stati in città 2.600.000 turisti, grazie anche all’ostensione della Sacra Sindone.

M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 1 Febbraio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie