La residenza assistenziale comunale “Buon riposo” di via San Marino 30, 90 ospiti di cui 60 autosufficienti e 30 parzialmente autosufficienti, verrà offerta in concessione a privati entro la fine dell’anno.
Il provvedimento approvato oggi dal Consiglio comunale prevede una procedura di pubblico incanto cui potranno partecipare imprenditori anche riuniti in Associazione temporanea di impresa con fatturati consolidati negli ultimi 3 anni pari ad almeno 10 milioni di euro.
L’importo di aggiudicazione che il Comune incamererà è di 4.876.800 euro. L’edificio necessita di manutenzioni e adeguamenti strutturali, che serviranno anche ad accrescerne la capienza e aumentare la percentuale degli ospiti non autosufficienti.
Il costo di tali interventi, che sarà di circa 8 milioni di euro, sarà a carico dell’impresa concessionaria.
Gli anziani non dovranno essere trasferiti altrove durante i lavori che grazie al quarto piano inutilizzato potranno essere realizzati con la rotazione di reparti nelle zone non interessate dai lavori.
L’operazione dovrebbe creare almeno 50 nuovi posti di lavoro e liberare operatori pubblici che saranno ricollocati nei servizi assistenziali con carenza di personale.
(S.L.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 3 Ottobre 2011