“La Dante Alighieri è una delle istituzioni con la quale l’Italia si offre ogni giorno al mondo, è l’organismo culturale più antico pensato, in tempi lontani, per promuovere l’immagine del nostro paese nel mondo attraverso la cultura. In Giappone, ad esempio, l’ideogramma che rappresenta l‘Italia indica il territorio del ‘bel canto’. La dimensione estetica è da sempre una delle grandi immagini del nostro paese, un titolo di credito forte.
La Dante Alighieri ha avuto da sempre un ruolo prezioso nel diffondere la lingua italiana, diventando così un vero e proprio straordinario vettore di relazioni, uno strumento di integrazione per i nostri connazionali che vivono nel mondo ai quali garantisce che integrazione e mantenimento dell’identità possono essere vissuti in modo complementare e non conflittuale”.
Lo ha dichiarato stamattina il sindaco Piero Fassino durante l’apertura dell'80° Congresso internazionale organizzato dalla Società Dante Alighieri. Il convegno biennale, al quale aderiscono linguisti, docenti, esponenti del mondo politico, economico e della cultura e più 200 delegati provenienti dall'Italia e dall'estero, quest’anno è organizzato a Torino nell'ambito del programma di Esperienza Italia.
(lc)
Torino, 30 Settembre 2011