L’area tra i corsi Novara e Regio Parco e il proseguimento delle vie Regaldi e Ristori.
Questa zona fa parte di un più ampio comparto territoriale, delimitato da via Bologna, il Monumentale, corso Novara e la Manifattura Tabacchi, che costituisce uno degli ambiti della variante 200.
Questo è il primo tassello della trasformazione urbana dello spazio interessato.
Il piano “Regaldi” (118.842 mq) prevede nuovi edifici, 60% residenziale e 40% tra terziario e commerciale e un parco lineare che corre lungo corso Regio Parco.
Miglioramenti anche per la mobilità, con la riduzione parziale della fascia di rispetto cimiteriale prevista dal Piano regolatore (Prg) e la realizzazione di un ampio parcheggio in prossimità di corso Novara.
La trasformazione urbanistica, presuppone la ricollocazione delle attività produttive e artigianali. E’ previsto, già dalla variante 200, un polo commerciale, con accesso da via Regadi, che costituirà parte vitale del quartiere, con ampi marciapiedi, pista ciclabile e filari di alberi.
La fascia di rispetto ferroviaria è ovviamente superata dalla dismissione dello scalo.
La delibera del piano “Regaldi, è stata approvata, nella serata, dal Consiglio comunale, con 24 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti.
Approvata (votazione…) una mozione di accompagnamento (firmataria Piera Levi-Montalcini) che impegna la Giunta alla realizzazione di opere destinate a ospitare servizi per l’infanzia e introdurre regole che assimilino pienamente a suolo pubblico, i parcheggi sotterranei del nascente centro commerciale.
(t.dn.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 31 Gennaio 2011