Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


APPROVATA DALLA GIUNTA LA QUINTA EDIZIONE DI ‘PORTICI DI CARTA’

È stata approvata stamattina dalla Giunta la delibera relativa alla quinta edizione della manifestazione Portici di Carta, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre.

La libreria più lunga del mondo, realizzata sotto i porticati del centro storico di Torino e promossa dalla Città dal 2007, è nata con l’obiettivo di coniugare il binomio turismo-cultura e portare il libro all’attenzione del grande pubblico.

L’organizzazione operativa dell’iniziativa è affidata alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, di cui la Città è socio fondatore. Due chilometri di portici da via Roma a piazza San Carlo e piazza Carlo Felice che, per un intero fine settimana, ospiteranno una lunghissima bancarella formata da 120 librai di Torino e provincia. Il percorso sarà scandito da vie tematiche. Si potranno trovare migliaia e migliaia di titoli di tutti i generi: dai best seller ai tascabili, dai libri antichi ai remainders, dalla letteratura per ragazzi ai libri di viaggio.

La Città, oltre al patrocinio e all’esenzione del pagamento del suolo pubblico, ha deliberato verso la Fondazione un contributo in servizi: la fornitura – a titolo gratuito - di 1200 tavoli, 2100 sedie, 20 transenne, 50 pedane e 10 griglie necessari per l’allestimento dell’iniziativa.

L'edizione 2011 di Portici di Carta sarà presentata alla stampa mercoledì 5 ottobre, ore 11.00, all'Oratorio di San Filippo, via Maria Vittoria 5, Torino. Interverranno: Maurizio Braccialarghe (assessore al Turismo, Commercio e alla Promozione della Città di Torino), Michele Coppola (assessore alla Cultura, Regione Piemonte), Rolando Picchioni (presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura), Rocco Pinto (Libreria La Torre di Abele, ideatore dell'iniziativa), Guido Bolatto (segretario generale Camera di Commercio di Torino), Franco Amato (consigliere d'amministrazione Fondazione Crt), Paolo Soddu (Fondazione Luigi Einaudi).
lc

Torino, 27 Settembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie