Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


FASSINO VISITA GLI STAND DI "MANGIATO" IN PIAZZA VITTORIO

“E’ una manifestazione che si inserisce a tutto tondo nella tradizione enogastronomica di Torino e del Piemonte e che valorizza l’economia nazionale”. Sono le parole del sindaco Piero Fassino che questa mattina, insieme all’assessore al commercio Giuliana Tedesco, ha visitato MangiaTo, l’iniziativa organizzata per la prima volta dalla Coldiretti e dalla Fondazione Campagna Amica in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Fino a domani, infatti, le esedre di piazza Vittorio Veneto ospitano stand espositivi dove i consumatori torinesi possono degustare e acquistare le eccellenze di produzioni agricole rigorosamente “made in Italy”.

Passeggiando tra gli stand il Sindaco ha proseguito affermando che: “in questa piazza si tocca con mano come l’agricoltura italiana rappresenti un settore fondamentale del Paese. D’altra parte – ha sottolineato Fassino - l’Italia è, insieme a Francia e Germania, tra i più importanti produttori agricoli e Torino, sede di rilevanti manifestazioni quali il Salone del Gusto e Terra Madre, si conferma ancora una volta come la sede ideale per ospitare iniziative legate alla promozione dei prodotti enogastronomici locali di qualità”.

MangiaTo è suddiviso in due aree specifiche: una riservata al Mercato di Campagna Amica d’Italia – che vede la partecipazione di oltre cento aziende agricole provenienti da Nord a Sud dello stivale – e una dedicata al Mangiare di strada d’Italia – dove vengono presentate ricette tipiche regionali.

In piazza Vittorio, dove sono rappresentate centomila imprese piemontesi, sono inoltre presenti alcune Fattorie didattiche dove i bambini possono partecipare a divertenti laboratori con cereali, frutta e ortaggi per conoscere da vicino le attività agricole giocando. A tal proposito l’assessore al commercio Giuliana Tedesco ha sottolineato l’importanza formativa della fattorie didattiche presenti in piazza.(e.b.)

Torino, 24 Settembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie