Aperitivi, book crossing, musiche dal vivo, cene etniche, brindisi, grigliate e lotterie, e persino una gara di torte: il programma dell’edizione 2011 della festa dei vicini, come vedrete, è fitto di iniziative e novità.
Il successo di questo giorno di festa, diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per quasi dieci milioni di cittadini europei di una trentina di Paesi diversi (dal Canada al Giappone) e più di 720 Città, conferma la validità di una formula semplice, a testimonianza dell’esigenza sempre più diffusa di momenti e spazi dove incontrarsi, e sconfiggere con la convivialità l’isolamento e l’indifferenza dei quartieri urbani.
Nata nel 17° Arrondissement di Parigi nel 1999, la festa dei vicini è promossa dall’European Neighbour’s Day ed è arrivata a Torino nel 2006, dove si svolge con la collaborazione fra la Città, l’Atc Torino e Federcasa. In quella prima edizione Torino raccolse 4mila adesioni, destinate a diventare più di 18mila nel 2010.
Quest’anno nel resto d’Italia la festa dei vicini è stata celebrata il 27 maggio, mentre qui a Torino, per via delle passate elezioni, si terrà sabato 24 settembre. Le attività si svolgeranno in tutte e dieci le Circoscrizioni cittadine: nei cortili, nelle strade, nelle biblioteche, negli androni dei palazzi, in particolare in quelli di edilizia popolare, grazie all’adesione dell’Agenzia territoriale per la casa. A sorpresa è sopraggiunta l’adesione del Comune di Grugliasco, che aderisce tramite un’Associazione sportiva con animazioni, giochi, sport e degustazioni.
Al brindisi di lancio della festa, presso al sede di Urban Barriera di corso Palermo 122, questa mattina sono intervenuti l’assessore alla Rigenerazione urbana Ilda Curti, la presidente della VI Circoscrizione Nadia Conticelli e il presidente Atc Elvi Rossi.
“Ogni anno le adesioni aumentano, ma il nostro ruolo come amministratori nell’organizzare la festa si riduce un po’ di più – ha detto Ilda Curti. Questo è un ottimo segno, significa che la Città risponde, e ha voglia di scommettere sul futuro. Ritrovarsi per mangiare insieme e far festa sono due modi belli e naturali per imparare a conoscersi e per riappropriarsi in modo spontaneo dello spazio pubblico nei territori”.
“Ho ricevuto tantissimi inviti da parte delle persone che vivono nelle case popolari, e li ho accettati tutti con piacere” ha detto il presidente Atc Elvi Rossi. “Per questo sabato sarò impegnato in un tour tra i quartieri, da Falchera a via Biglieri passando per via Arquata, via Dina, via Ghedini e molti altri ancora. E’ una bella occasione, che permette alle persone di ritrovarsi ma anche di sentirsi meno sole in una grande città”.
Per foto e informazioni sulle edizioni scorse: http://www.comune.torino.it/festadeivicini/ (ra)
Torino, 22 Settembre 2011