Nell’ambito del ciclo Il potere delle idee, promosso da Biblioteche civiche torinesi, Editori Laterza e Circolo dei Lettori, giovedì 3 febbraio sarà a Torino
il magistrato Armando Spataro, per presentare alle 18 alla Biblioteca civica Primo Levi, in via Leoncavallo 17 il suo ultimo libro, dal titolo Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa (Editori Laterza, 2010), vincitore del premio Capalbio 2010 per la sezione “Politica e istituzioni”.
Insieme all’autore interverranno Gustavo Zagrebelsky e Gian Carlo Caselli. L’incontro è promosso con la Fondazione Libertà e Giustizia e il Tavolo ex-Ceat del Gruppo Abele.
Il volume ripercorre gli ultimi trent’anni di storia giudiziaria italiana e descrivere la tempesta che, tra ambiguità e silenzi, si sta abbattendo sulla nostra giustizia. Tra gli argomenti trattati il caso Tobagi, le Brigate Rosse, il sequestro di Abu Omar, la ’ndrangheta al Nord: sono queste alcune delle inchieste scottanti raccontate dal magistrato che le ha dirette in prima persona.
“E’ una storia, quella che emerge dalle pagine di Armando Spataro – spiegano al Servizio Comunicazione delle Biblioteche civiche - popolata di ricordi dolorosi e di facce ambigue, ma anche di passione civile e di persone amate”.
Informazioni preliminari: 011 4429847/54/36; www.comune.torino.it/cultura/biblioteche
(gf)
Torino, 31 Gennaio 2011