Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


FASSINO E L’AMBASCIATORE AMERICANO A PALAZZO CIVICO

Si è svolto in un clima molto cordiale l’incontro fra il Sindaco di Torino, Piero Fassino, e l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America, David Thorne, avvenuto a Palazzo civico questo pomeriggio.
“Ho sottolineato come Torino – ha evidenziato il Sindaco - sia una città con molti legami storici, culturali ed economici con gli Stati Uniti; ad esempio il jazz in Italia è nato a Torino e che la casa editrice Einaudi è stata fondamentale per far conoscere la letteratura americana agli italiani. E poi i tanti legami che uniscono il Politecnico e l’Università agli atenei americani e ovviamente il rapporto che da sempre lega Torino con l’America nel campo automobilistico. Torino e Detroit sono state le due capitali dell’auto del 900 e oggi queste due realtà sono legate dall’accordo Fiat Chrysler. Siamo interessati - ha concluso Fassino - non solo a mantenere questi legami ma a svilupparli; ho ricordato infatti all’Ambasciatore che siamo interessati a favorire l’insediamento nella città di Torino di una Università americana, cosi come stiamo stabilendo nuovi rapporti di collaborazione fra il sistema musei torinese e le grandi Istituzioni museali americane”.
L’Ambasciatore David Thorne ha evidenziato che “Il nostro rapporto con Torino e con il Piemonte è sempre stato eccellente. Con la Città e la Regione la nostra missione diplomatica ha cooperato ai tempi dell’Olimpiade invernale del 2006 e continuiamo a seguire la realtà locale, le istituzioni, l’università e i centri di ricerca, simbolo del dinamismo e della vitalità di questa parte del nord Italia”.
L’alto esponente diplomatico era accompagnato dal nuovo Console Generale USA a Milano per il Nord Italia, Kyle Scott.
David Thorne è stato nominato Ambasciatore nell’agosto del 2009 e ha sempre avuto un legame personale molto stretto con l’Italia. Ha vissuto la sua gioventù a Roma, acquisendo una profonda conoscenza per la cultura, la politica e la società italiana, perché nel 1953 suo padre, Landon Thorne Jr., fu incaricato da Eisenhower per amministrare il Piano Marshall in Italia.
L’Ambasciatore e Fassino si sono conosciuti già in precedenti occasioni, ma l’incontro di oggi è stato il primo che ha visto Piero Fassino nella veste di Sindaco di Torino.

mc

Torino, 15 Settembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie