Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


ASSICURATI I SERVIZI EDUCATIVI, NONOSTANTE I TAGLI DEL GOVERNO GRAZIE AL CONFRONTO COMUNE- SINDACATI

Questo pomeriggio l’assessora alle politiche educative, Mariagrazia Pellerino, nel corso della conferenza dei Servizi di Iter (Istituzione Torinese per un’educazione responsabile) convocata nella sala conferenze dell’Atc, in corso Dante, 14 ha illustrato i contenuti riorganizzativi - frutto di un costruttivo confronto con le Organizzazione sindacali – per garantire alle famiglie torinesi adeguati servizi educativi.

Sono infatti tutti attivi i nidi, le scuole materne, le attività extracurriculari e assicurata la ristorazione scolastica.

Nel corso dell’incontro conclusivo di ieri con i rappresentanti dei lavoratori è stato raggiunto l’accordo in merito ai criteri della mobilità interna ai Servizi educativi, mobilità resasi necessaria in seguito ai tagli alle risorse degli enti locali, operati dal governo alla fine di luglio.

Lo sforzo congiunto dell’Amministrazione comunale e dei Sindacati ha permesso di individuare regole che consentiranno così l’apertura di laboratori e ludoteche di Iter, centri di cui si era paventava la sospensione dell’attività.

Per quanto riguarda i laboratori di Iter è stato previsto l’accorpamento funzionale del Centro di via Domodossola con quello di via Menabrea programmato già in precedenza. Nei locali di via Domodossola è infatti stato aperto un centro educativo speciale municipale (Cesm).

I servizi offerti alla cittadinanza da Iter nelle diverse Circoscrizioni vengono pertanto mantenuti, anche se all’interno di un intervento di riorganizzazione resosi indispensabile per garantire la regolare apertura dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

Le ludoteche e i laboratori, è stato sottolineato oggi, continueranno le attività sul territorio, pur vedendo il personale ridotto di qualche unità. I criteri di trasferimento sono stati individuati insieme alle Organizzazioni sindacali per mantenere la qualità del servizio offerto ai cittadini, conservando la presenza di insegnanti ed educatori competenti e qualificati.

(mco)

Torino, 14 Settembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie