Dopo la pausa estiva sono riprese le attività del Centro Interculturale di corso Taranto 160.
Anche quest’anno sono molte le offerte formative proposte, alcune gratuite e altre a pagamento.
Rientrano nella prima categoria il corso di “Competenze bancarie di base”, realizzato dall’ Agenzia Tu Unicredit e rivolto a cittadini di origine straniera; il corso per “Animatori interculturali”, indirizzato ai giovani che intendono lavorare in contesti multiculturali; i corsi di lingua italiana “Lingua +”(corso avanzato) e “Tutto in italiano” (per i ragazzi stranieri che frequentano la scuola media superiore); il Laboratorio Interdisciplinare sul “Diritto d’asilo” (a cura dei corsi di laurea magistrale in "Antropologia culturale ed etnologia", "Sociologia" e del Coordinamento "Non solo Asilo").
Il Centro ospita inoltre uno “Sportello di consulenza didattica” - cui si può accedere previo appuntamento - rivolto sia a chi insegna italiano ai cittadini stranieri sia agli stranieri che devono sostenere esami di lingua.
Con frequenza a pagamento sono invece il corso di “Preparazione per sostenere l’esame Ditals I e II livello”, realizzato in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena; il corso di “Avvicinamento alla lingua araba”, realizzato in collaborazione con l’Università di Torino; “Pillole di didattica L2”, corso rivolto a docenti di lingua italiana e “Imparare ad ascoltare nei contesti multiculturali” realizzato dal Centro Studi Sereno Regis.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet all’indirizzo: www.comune.torino.it/intercultura (sottovoce Formazione - Corsi di formazione). (e.b.)
Torino, 13 Settembre 2011