Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


INCIDENTE NUCLEARE IN FRANCIA, LE PREOCCUPAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

“Non è ancora dato sapere degli esiti dell’incendio nel sito nucleare francese di Marcoule, a 250km in linea d’aria da Torino. – ha dichiarato stasera in Sala Rossa il Sindaco Piero Fassino – Abbiamo però preso immediatamente contattato con la Protezione Civile cittadina, che si è attivata con Vigili del Fuoco, Arpa Piemonte e Protezione Civile regionale per monitorare le conseguenze dell’incidente. Siamo pronti ad assumere eventuali azioni di tutela per la cittadinanza”.

Appresa la notizia dell’incidente nei depositi del sito nucleare francese, il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris ha dichiarato che “come più volte manifestato dal Consiglio comunale, il nucleare continua a destare preoccupazione. L’incidente avvenuto oggi nel Sud della Francia ne è l’ennesima dimostrazione.

È quanto mai importante – ha ribadito Ferraris – considerare la necessità che questi impianti vengano controllati e monitorati costantemente, pur comprendendo gli scopi per cui sono stati realizzati.

Auspico che ci sia una sempre maggiore salvaguardia della salute dei nostri cittadini, nell’ambito di una progressiva riduzione dell’impiego del nucleare, che crea preoccupazioni, sia per la gestione degli impianti che, come in questi casi, per il deposito e lo smaltimento delle scorie, in favore delle energie rinnovabili”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 12 Settembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie