Convocati a Palazzo Civico nel pomeriggio dal Sindaco Piero Fassino, i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil insieme all’Assessore ai Servizi educativi Mariagrazia Pellerino hanno affrontato i problemi del personale comunale da ricollocare nei Servizi scolastici alla luce delle ultime manovre governative che costringono il Comune in sofferenza finanziaria.
Su invito del sindaco - che ha ribadito come nella nostra città sia nidi, sia scuole materne, sia il servizio di refezione siano regolarmente incominciati lunedì scorso e altrettanto avverrà con la riapertura del nuovo anno scolastico, lunedì 12 settembre – occorre al più presto giungere a un accordo con i rappresentanti dei lavoratori.
“E’ stato un confronto franco e approfondito”, ha commentato l’Assessore Mariagrazia Pellerino“ e da entrambe le parti si sono fatti passi avanti per individuare soluzioni che consentano di tenere aperti i servizi di Iter, ludoteche e centri di cultura garantendo anche la qualità dei servizi e contenendo il possibile disagio causato al personale dal trasferimento di 34 unità su 150. I trasferimenti sono necessari per garantire l’apertura di servizi essenziali come gli asili nido e le scuole per l’infanzia, visti i tagli del Governo”.
“Domattina alle 8.30”, ha concluso l’assessore ai Servizi Educativi, “si riunirà un tavolo tecnico e confidiamo che sia possibile raggiungere una soluzione condivisa”.
(ev,gf)
Torino, 8 Settembre 2011