Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


“CARLO TANCREDI DI BAROLO TORNI A CASA”. In occasione dell’anniversario della morte di Carlo Tancredi, già sindaco di Torino, l’appello lanciato al Convegno del Casato Soldi viene condiviso dal vicepresidente del Consiglio comunale Silvio Magliano

Silvio Magliano, vicepresidente del Consiglio comunale, alla cerimonia del 4 settembre 2011

"La salma di Carlo Tancredi Falletti di Barolo venga trasferita nella Chiesa di Santa Giulia, accanto a quella della moglie Giulia Colbert, con la quale condivise l’impegno a favore dei torinesi più deboli”.

L’appello è stato lanciato oggi da Don Primo Soldi, di fronte a centinaia di fedeli, in occasione del 62° Convegno mondiale del Casato Soldi (associazione che riunisce famiglie italiane e straniere accomunate dal cognome Soldi), presso la Chiesa di Santa Giulia, costruita a Borgo Vanchiglia nel 1862 proprio per volere della moglie di Carlo Tancredi, la marchesa Giulia Falletti di Barolo, che vi è stata sepolta nel 1899.

La data scelta non è casuale: oggi è l’anniversario della morte di Carlo Tancredi, già sindaco di Torino negli anni 1826-1827, scomparso il 4 settembre 1838 a Chiari (Brescia) e sepolto nel Cimitero Monumentale di Torino.

Il vicepresidente del Consiglio comunale, Silvio Magliano, intervenuto alla cerimonia in rappresentanza della Città di Torino, ha condiviso l’iniziativa e si è impegnato ad attivarsi presso l’Amministrazione comunale: “L’esempio dei coniugi Falletti di Barolo e le opere di solidarietà in favore dei torinesi portate avanti da loro e da tanti altri, come i membri del Casato Soldi che oggi si sono riuniti a Torino, sono la dimostrazione che c’è ancora la possibilità di crescere e migliorare insieme in questa città. Ponendo la famiglia come punto di riferimento imprescindibile”.

Giulia e Carlo Tancredi hanno contributo a fondare nel 1827 la prima Cassa di Risparmio torinese per i piccoli risparmiatori (domestiche, commercianti, artigiani). Insieme hanno anche fondato la congregazione delle Suore di Sant’Anna, intervenute numerose alla cerimonia odierna, e quella di Santa Maria Maddalena (oggi di Gesù Buon Pastore). Per entrambi i coniugi, è in corso il processo di Canonizzazione.

Nella foto: Il vicepresidente del Consiglio comunale Silvio Magliano al 62° Convegno mondiale del Casato Soldi, svoltosi oggi a Torino.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 4 Settembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie