Per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, arrivano a Torino anche i Soldi.
Il Casato Soldi, che riunisce famiglie di tutte il mondo accomunate dal cognome Soldi, ha infatti scelto il capoluogo subalpino come sede del Congresso mondiale dei propri soci per le giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre.
Sono previste visite guidate alla città, la celebrazione di una Santa Messa (officiata da don Primo Soldi) presso la Chiesa di Santa Giulia alle ore 11.15 di domenica 4 settembre e, a seguire, alle ore 12.15, nel Salone adiacente, il 62° Congresso mondiale del Casato Soldi.
In rappresentanza della Città di Torino, interverrà al convegno il vicepresidente del Consiglio comunale Silvio Magliano.
Hanno aderito all’iniziativa numerosi soci da varie parti d’Italia e dall’estero. Sarà presente anche il presidente internazionale dell’associazione Waldemar Soldi, di Rio de Janeiro, e la presidente italiana del Casato: la torinese Grazia Soldi.
Già nel 1961, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia, Torino aveva ospitato il convegno mondiale del Casato Soldi (fondato a Cremona il 24 settembre 1950), con la partecipazione del sindaco Amedeo Peyron.
In Italia sono oltre 3mila le persone con il cognome Soldi, 30 mila in tutto il mondo.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 2 Settembre 2011