Questa mattina, venerdì 28 gennaio, presso il piazzale Giuseppe Allievo in Borgo Vittoria, è stata intitolata un’aiuola a Giorgio Cristian Munteanu, il ragazzo rumeno di 16 anni ucciso nel gennaio 2010 per futili motivi.
Alla cerimonia, oltre alla madre di Giorgio, agli amici e ai compagni di classe del ragazzo, erano presenti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castronovo e la presidente della Circoscrizione 5 Paola Bragantini.
La madre di Giorgio, Elena Ignat, ha voluto ricordare a tutti che la targa non è solo in memoria di Giorgio, ma deve essere un monito per tutti i giovani affinché ricordino sempre quanto è facile perdere la vita, il bene più prezioso che abbiamo, per un banale motivo come può essere il rifiuto di una sigaretta.
Il presidente Castronovo ha voluto ricordare Munteanu citando un estratto de Il Diario di Anna Frank, un brano che riesce a trasmettere ancora fiducia nell’umanità e nel futuro, invitando tutti a dimostrare sentimenti come pace e solidarietà reciproca.
La presidente della Circoscrizione 5, Paola Bragantini, ha ringraziato a nome di tutta la comunità le persone che hanno permesso l’intitolazione dell’aiuola, soprattutto per ricordare che “Giorgio era un ragazzo come tanti, non un eroe, e che la violenza va condannata e rigettata in ogni sua forma”.
L’appello arrivato unanime è quello di una vita costruita su sani valori e principi, usando il cervello per imparare, capire e non dimenticare che il rispetto per gli altri è la condizione indispensabile per una vita sociale civile.
La targa è stata scoperta dalla madre di Giorgio e dal presidente Castronovo sulle note dell’Inno di Mameli.
G.G. - F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 28 Gennaio 2011