Domenica 30 gennaio l’Amministrazione comunale, a seguito del peggioramento della qualità dell’aria in città, ha deciso di vietare il traffico privato in città dalle ore 10 alle ore 18. Per ben 17 volte dall’inizio dell’anno i rilevamenti dell’Arpa sulla presenza di micropolveri hanno superato la soglia di attenzione di 50 microgrammi al metro cubo imposta dall’Unione europea. Con le rilevazioni di oggi, la media delle rilevazioni quotidiane nelle cinque centraline presenti in città (Consolata, Grassi, Rivoli, Rubino, Lingotto) è di 80 microgrammi al metro cubo, con un picco di 135 mcg nella stazione di piazza Rivoli monitorato il 18 gennaio scorso. Le condizioni del tempo non lasciano presagire un miglioramento della situazione ed ecco quindi la necessità del blocco.
Aderiscono anche dieci comuni dell’area metropolitana (Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo, Venaria, Moncalieri) mentre a Ivrea è in corso la giunta per prendere una decisione. Hanno detto no Orbassano, Carmagnola, San Mauro, Chivasso e Chieri.
L’ordinanza del Comune di Torino (n° 358), firmata oggi dal vicesindaco Tom Dealessandri, stabilisce per domenica “il divieto di circolazione dinamica dei veicoli mossi da motore a combustione interna a qualsiasi uso destinati”: tutti i mezzi a motore dovranno rispettare il divieto, comprese le auto con filtro antiparticolato. Esentati dal divieto i mezzi ecologici: le auto ibride ed elettriche potranno circolare ovunque, mentre quelle a metano e gpl potranno viaggiare al di fuori dell’area centrale della città delimitata dalla Ztl Centrale.
Esentati dal blocco anche tangenziale e suoi svincoli di accesso e di uscita, strade statali e provinciali, tratti di strada di collegamento tra il confine comunale e parcheggi di interscambio, con i relativi tratti stradali di avvicinamento.
Anche per domenica sono previste alcune esenzioni, come malati che si recano a compiere terapie, giornalisti e operatori in servizio, mezzi impegnati in manifestazioni carnevalesche. Per approfondimenti consultare il testo dell’ordinanza riportato all’interno del giornale.
Gtt potenzierà le linee del 30 percento, ancora in forse la presenza delle navette Star; si potrà viaggiare per tutto il giorno con un biglietto di corsa semplice (urbana e suburbana). I trasgressori dell’ordinanza saranno puniti con un’ammenda di 71 euro.
(mm)
Torino, 27 Gennaio 2011