Il blocco del traffico previsto per domenica 30 gennaio ha ricevuto l’adesione sostanziale di tutti i Comuni dell’area metropolitana torinese; finora, soltanto Orbassano ha comunicato di non voler aderire. Nella sala Stemmi del Palazzo della Provincia in corso Inghilterra i rappresentanti delle Amministrazioni comunali hanno confermato il blocco dalle ore 10 alle ore 18, con diverse modalità (solo centro, tutta la città, …).
L’analisi delle previsioni del tempo per i prossimi giorni, che indica una tenuta dell’alta pressione, ha consigliato quindi di intervenire con questa misura eccezionale, ma ha anche dato modo di sottolineare l’urgente necessità di affrontare con interventi strutturali il problema della qualità dell’aria, potenziando la rete locale di trasporti.
L’ordinanza del Comune di Torino sarà pubblicata domani. In essa si conferma il quadro delle limitazioni fin qui già comunicate: traffico privato in città vietato dalle 10 alle 18; i mezzi a metano o gpl possono circolare ovunque, tranne che nell’area della Ztl Centrale, dove è fatto divieto assoluto di circolazione anche per i mezzi ecologici.
Nessun limite invece per le auto elettriche, che potranno circolare in tutta la città, anche nella Ztl Centrale.
(mm)
Torino, 26 Gennaio 2011