Sono due i candidati alla presidenza del Consiglio dei Seniores della Città di Torino, ruolo vacante dal 1° novembre scorso a causa dell'improvvisa scomparsa del presidente in carica, Secondo Regis. Le elezioni si svolgeranno nella Sala Colonne di Palazzo Civico dopodomani, venerdì 28 gennaio, a partire dalle ore 9.30.
I due aspiranti a ricoprire la carica, entrambi torinesi di nascita, sono Margherita De Andreis Keller (Arcidiocesi di Torino Pastorale Pensionati ed Anziani) e Cesare Palenzona (UGAF - Associazione Seniores Azienda Fiat).
La signora De Andreis Keller per un decennio ha lavorato presso l'Ufficio Programmi Tv del Centro di Produzione di Torino, per poi dedicarsi all'insegnamento: prima nelle scuole medie inferiori e successivamente all'Istituto Paolo Boselli. Ha partecipato per anni ai lavori del Distretto Scolastico 9 impegnandosi nel Consiglio di Istituto e nei Comitati di Gestione e di Circolo di diverse scuole materne. E' inoltre stata, per tre legislature, Consigliera della Circoscrizione 9 e quindi Consigliere Comunale della Città di Torino. Interessata alle vicende politico-amministrative della Città è stata coordinatrice della 2a, 3a e 5a Commissione comunale elaborando progetti a favore di bambini e ragazzi, impegnandosi particolarmente nei riguardi dei bimbi ricoverati all’Ospedale infantile Regina Margherita. Un impegno ancora maggiore ha avuto nei confronti dei bimbi disabili attivandosi, per poter farli partecipare ai corsi di ippoterapia. Al contempo si è interessata alle problematiche femminili presso il Centro Italiano Femminile divenendo Consigliera Direttiva della Fidapa e successivamente è stata eletta vicepresidente dell' Aiart.Mi, occupandosi inoltre delle problematiche del lavoro nel Movimento Cristiano Lavoratori. Insignita dell'onorificenza di Cavaliere ufficiale della Repubblica Italiana e di Commendatore è attualmente vice presidente del Consiglio dei Seniores.
Il curriculum vitae del secondo candidato alla Presidenza del Consiglio dei Seniores, Cesare Palenzona, mette in evidenza i suoi studi in giurisprudenza a cui seguono le varie esperienze lavorative svolte tra Fiat e Iveco. Assunto in Fiat nel 1962 è stato alla Direzione del Personale occupandosi di relazioni interne, formazione, addestramento, organizzazione, tecniche di gestione. Nel 1975 ha lasciato la sede centrale dove era Direttore responsabile dello Sviluppo Quadri del Gruppo Fiat e si è trasferito al costituendo Gruppo Automobili in qualità di Direttore del Personale. Alla fine del 1979 è stato all' Iveco in qualità di vice presidente Human Resorces assumendo la responsabilità dell'organizzazione del personale in tutte le società europee (Italia, Germania, Francia). Dal 1988 al 1992 sempre all' Iveco ha operato come Direttore delle relazioni esterne e immagine. Il 1° settembre 1992 è andato in pensione.
Dal momento della quiescenza si è dedicato come volontario all'UGAF Associazione Seniores Fiat, prima come vice presidente generale, poi come rappresentante della stessa presso enti italiani e stranieri che si dedicano a risolvere i problemi della terza età. Attraverso l' EURAG, Federazione Europea delle Persone Anziane di cui è stato nominato membro del Comitato direttivo in rappresentanza dell' Italia ha acquisito una vasta conoscenza dei problemi degli anziani e delle soluzioni adottate nei vari Paesi. Attraverso l'Eurag ha conoscenza i Consigli dei Seniores europei e con l' UGAF ne ha promosso la costituzione anche a Torino. Nell'ambito del Consiglio è tuttora rappresentante dell'UGAF ed è responsabile dell'Osservatorio cittadino dell'anzianato, istituito con delibera del Consiglio Comunale nel 2006. Attualmente ricopre anche la carica di vice presidente del Gruppo Dirigenti Fiat in rappresentanza dei soci in pensione.
Saranno i 39 membri effettivi del Consiglio dei Seniores a dover sceglier tra i due candidati. Lo scrutinio sarà svolto in mattinata e quindi già venerdì si conoscerà il nome del nuovo Presidente.
(pc)
Torino, 26 Gennaio 2011