Intensa agenda di appuntamenti romani, in questi giorni, per il Sindaco di Torino Piero Fassino che ha avviato un calendario di incontri nella capitale dedicati alle priorità programmatiche della città e alle prime attuazioni concrete dei relativi progetti.
Al Ministro dell’Economia Tremonti, il Sindaco ha illustrato le Linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, evidenziando gli investimenti infrastrutturali - passante ferroviario e Linea 2 di metropolitana- che richiedono lo sblocco dei finanziamenti già previsti. Al Ministro, Fassino ha anche avanzato alcune proposte volte a rendere più flessibile il Patto di Stabilità.
Di investimenti in infrastrutture e public utilities Fassino ha discusso anche con Vito Gamberale, Amministratore Delegato del Fondo di investimenti F2i, con cui sono stati esaminati programmi di investimento e di cooperazione con le aziende partecipate della città.
In un incontro con Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom, il Sindaco ha poi discusso del progetto Smart City , ottenendone l’assicurazione ad un impegno attivo del gruppo.
Con il Ministro Frattini il Sindaco ha avviato la preparazione di un Accordo di Programma tra la città di Torino e il Ministero degli Esteri – il primo di questo tipo in Italia- volto a sostenere, attraverso Ambasciate, Istituti di Cultura e rappresentanze commerciali, la promozione internazionale di Torino. Fassino ha inoltre illustrato i progetti europei in cui è impegnata la Città – Smart city, Torino capitale europea del verde, Torino capitale europea di cultura- a cui Frattini ha assicurato l’assistenza e il sostegno del Ministero.
Il Sindaco ha altresì ribadito l’interesse della città all’ampliamento al Campus ONU di Torino a cui il Ministro ha assicurato un incremento del contributo finanziario governativo. Frattini ha inoltre avanzato la proposta di collocare a Torino l’Istituto Unesco per l’Acqua, un’idea per cui il Sindaco si è dichiarato disponibile ad un’immediata verifica.
(lc)
Torino, 29 Luglio 2011