Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


FASSINO: FITTA AGENDA DI INCONTRI ROMANI CON TREMONTI, FRATTINI, GAMBERALE E PATUANO

Intensa agenda di appuntamenti romani, in questi giorni, per il Sindaco di Torino Piero Fassino che ha avviato un calendario di incontri nella capitale dedicati alle priorità programmatiche della città e alle prime attuazioni concrete dei relativi progetti.
Al Ministro dell’Economia Tremonti, il Sindaco ha illustrato le Linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, evidenziando gli investimenti infrastrutturali - passante ferroviario e Linea 2 di metropolitana- che richiedono lo sblocco dei finanziamenti già previsti. Al Ministro, Fassino ha anche avanzato alcune proposte volte a rendere più flessibile il Patto di Stabilità.
Di investimenti in infrastrutture e public utilities Fassino ha discusso anche con Vito Gamberale, Amministratore Delegato del Fondo di investimenti F2i, con cui sono stati esaminati programmi di investimento e di cooperazione con le aziende partecipate della città.
In un incontro con Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom, il Sindaco ha poi discusso del progetto Smart City , ottenendone l’assicurazione ad un impegno attivo del gruppo.
Con il Ministro Frattini il Sindaco ha avviato la preparazione di un Accordo di Programma tra la città di Torino e il Ministero degli Esteri – il primo di questo tipo in Italia- volto a sostenere, attraverso Ambasciate, Istituti di Cultura e rappresentanze commerciali, la promozione internazionale di Torino. Fassino ha inoltre illustrato i progetti europei in cui è impegnata la Città – Smart city, Torino capitale europea del verde, Torino capitale europea di cultura- a cui Frattini ha assicurato l’assistenza e il sostegno del Ministero.
Il Sindaco ha altresì ribadito l’interesse della città all’ampliamento al Campus ONU di Torino a cui il Ministro ha assicurato un incremento del contributo finanziario governativo. Frattini ha inoltre avanzato la proposta di collocare a Torino l’Istituto Unesco per l’Acqua, un’idea per cui il Sindaco si è dichiarato disponibile ad un’immediata verifica.
(lc)

Torino, 29 Luglio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie